Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 06/05/2020

Comune di Roma - Al via la Fase 2. Tutti i provvedimenti del Campidoglio, le informazioni necessarie. Aggiornamento al 6 maggio 2020

Numerose le misure adottate dal Campidoglio nella prima fase dell'emergenza, in attuazione dei Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri per contenere la diffusione del Coronavirus. Leggi i provvedimenti settore per settore

Numerose le misure adottate dal Campidoglio nella prima fase dell'emergenza, in attuazione dei Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri per contenere la diffusione del Coronavirus. Qui di seguito i provvedimenti, settore per settore, e le iniziative straordinarie:

Roma Capitale ha inoltre messo online RomaAiutaRoma, sito che raccoglie tutte le informazioni utili sul tema, organizzandole per aree tematiche e dando voce alle iniziative dei cittadini. Qui di seguito i provvedimenti e le iniziative adottate, il tutto aggiornato con le novità della Fase 2, al via il 4 maggio, man mano che il Campidoglio le rende note.

TRASPORTI:

Operativo da lunedì 4 maggio il nuovo Piano del trasporto pubblico.

Tutte le disposizioni, gli orari e le informazioni utili nel comunicato stampa di Roma Servizi per la Mobilità

TAXI: dopo i provvedimenti iniziali di riduzione del servizio a partire da sabato 28 marzo è scattata un’ulteriore riduzione, fino a un terzo del servizio ordinario. La misura, emanata con ordinanza sindacale, risponde alle disposizioni della Regione Lazio sul trasporto pubblico non di linea per l'emergenza Coronavirus. Rimane sospesa la flessibilità in ingresso e in uscita per tutti i turni di servizio su tutto il territorio comunale e presso stazioni ferroviarie e aeroporti di Fiumicino e Ciampino. L’orario minimo di servizio giornaliero è ridotto a 3 ore. La Sindaca ha poi emanato un'ordinanza che fissa con precisione i turni: vedi il provvedimento. Approvate anche le linee guida per i monopattini elettrici in sharing, "anche in previsione della ripresa delle attività cittadine" e per accelerare sul fronte della mobilità sostenibile, ancor più necessaria all'indomani del lock down: vedi notizia. Sulla stessa linea il varo di un piano straordinario per la realizzazione rapida di nuove piste ciclabili.

VIABILITA': Fino al 31 maggio 2020, in base ad un'ordinanza della Sindaca, i varchi delle Zone a traffico limitato del Centro storico, del Tridente e di Trastevere sono disattivati per l'intera giornata. Il provvedimento riguarda quindi anche la Ztl notturna. La misura è stata decisa per agevolare gli spostamenti in città di chi deve garantire la propria presenza al lavoro o per ragioni di salute o per altre necessità, quali, per esempio, l’acquisto di beni essenziali. Le auto possono quindi circolare senza limiti di orario nelle Ztl del Centro storico, del Tridente e di Trastevere.

A Testaccio e San Lorenzo, invece, telecamere accese solo di notte.

Fino al 3 maggio 100 auto del car sharing comunale vengono messe a disposizione degli operatori sanitari, sprovvisti di un mezzo privato. Il servizio è gratuito, a partire dai dipendenti che lavorano nei reparti di terapia intensiva dei Policlinici universitari Umberto I (Eastman, Covid Hospital 5), Tor Vergata (Covid Hospital 4) e Columbus-Gemelli (Covid Hospital 2) e degli Istituti Spallanzani (Covid Hospital 1) e Casal Palocco (Covid Hospital 3). Leggi qui la notizia completa

 

SPORTELLI AL PUBBLICO: vengono erogati agli sportelli i soli servizi "incomprimibili" come le denunce di nascita e morte. Gli sportelli anagrafici dei Municipi aprono solo al mattino e solo su appuntamento. Qui dettagli e chiarimenti. L’Ufficio Denunce di Morte del Dipartimento Servizi Delegati, ubicato in via del Verano 80, è trasferito dal 12 marzo in via Petroselli 50. Invariati gli orari di apertura al pubblico (tranne il giovedì pomeriggio, quando l'ufficio chiude).

Il Dipartimento Sviluppo Economico e Attività Produttive proroga la sospensione del ricevimento al pubblico degli Uffici ed il contestuale divieto di accesso agli stessi fino all'8 maggio p.v.

Ogni altro servizio anagrafico e di stato civile è disponibile esclusivamente online. Gli accessi sono contingentati in modo da mantenere la distanza di sicurezza di un metro tra chi attende in fila e tra pubblico e operatori. Vedi il comunicato ufficiale. Gli uffici degli altri settori sospendono temporaneamente il ricevimento del pubblico. Confermata, peraltro, "la sospensione di tutti gli incontri, convegni ed eventi di qualsiasi natura" all'interno delle sedi comunali, "tranne in casi non differibili ed espressamente autorizzati, nei quali bisognerà comunque garantire il rispetto della distanza di un metro tra le persone".

TRIBUTI E CONTRAVVENZIONI: in occasione dell'emergenza sanitaria in corso, l'amministrazione capitolina ha stabilito la sospensione dei termini riguardanti alcune sanzioni amministrative e ha prorogato la scadenza per i principali tributi dovuti all'Amministrazione. Tutte le informazioni nella pagina Tributi e nella pagina Contravvenzioni.

COMMERCIO E ATTIVITA' PRODUTTIVE, IMPRESA: varate misure per esenzione o differimento canoni comunali (Cosap e CIP - Canone Iniziativa Pubblicitaria). Per l'edilizia, allo studio misure di sostegno e differimento pagamenti. Lanciata dal Campidoglio una raccolta fondi per sostenere negozi e imprese in difficoltà.

Molti supermercati della grande distribuzione, e non solo, si sono organizzati per fornire un servizio di consegna a domicilio della spesa, soprattutto di generi alimentari e di prima necessità, rivolto soprattutto alle fasce più deboli della cittadinanza e a chi non può recarsi a fare la spesa, in particolar modo gli anziani. Una modalità che offre un grande aiuto e riduce al minimo gli spostamenti e i contatti, promuovendo così un comportamento responsabile. Consulta qui la lista

Altre informazioni sono disponibili al link seguente: https://www.comune.roma.it/web/it/notizia/coronavirus-al-via-la-fase-2-tutti-i-provvedimenti-del-campidoglio-le-informazioni-necessarie.page

 

 

Per informazioni
Tel. 0684499511
daniela.quaranta@un-industria.it
×

Daniela Quaranta Leoni




Roma

Telefono: 0684499511
Mail: daniela.quaranta@un-industria.it

Temi: economia,centro studi,sviluppo economico,statistiche,università,ricerca,trasferimento tecnologico,


Tel. 0684499334
chiara.antonelli@un-industria.it
×

Chiara Antonelli




Roma

Telefono: 0684499334
Mail: chiara.antonelli@un-industria.it

Temi: legalità,legislativo,sanità,salute,enti locali,confindustria,


Tel. 0684499292
adelaide.iones@un-industria.it
×

Adelaide Iones




Roma

Telefono: 0684499292
Mail: adelaide.iones@un-industria.it

Temi: legalità,legislativo,Enti locali,Confindustria,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index