Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 17/06/2020

Decreto Rilancio art. 25- Ministero dell’Interno: attuazione Protocollo di legalità tra Viminale, Mef e Agenzia delle Entrate per gli interventi a fondo perduto

Emergenza da COVID-19. Protocollo d' intesa per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione criminale tra Ministero dell'Interno, MEF e Agenzia delle Entrate

Vi segnaliamo che nel sito del Ministero dell’Interno è stata pubblicata la circolare: “Emergenza epidemiologica da COVID-19. Interventi a fondo perduto. Protocollo d' intesa per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione criminale tra Ministero dell' Interno, Ministero dell' Economia e delle Finanze e Agenzia delle Entrate”.

Il Decreto-Legge 19 maggio 2020, n. 34 ha previsto, all' articolo 25, il riconoscimento di un contributo a fondo perduto in favore dei soggetti esercenti attività di impresa nonché di lavoro autonomo e di reddito agrario, titolari di partita IVA, che hanno risentito delle misure adottate per il contenimento del virus e dello stato emergenziale, registrando un deficit di liquidità rispetto al passato.

Al fine di prevenire eventuali tentativi di infiltrazione criminale, il medesimo articolo 25, al comma 9, rimanda ad un Protocollo d' intesa, tra il Ministero dell’Interno, il Ministero dell' economia e delle finanze e l'Agenzia delle entrate, la disciplina dei controlli di prevenzione amministrativa antimafia nei confronti dei beneficiari dei suddetti contributi, stabilendo, ai fini di operare una semplificazione della procedura, che non si proceda a nuovi accertamenti nel caso in cui l’operatore economico risulti iscritto alle cosiddette White List, ovvero all’Anagrafe antimafia degli esecutori predisposta per gli interventi di ricostruzione post sisma in centro Italia.

Le procedure individuate a seconda dell’importo del contributo sono le seguenti:

  1. per le erogazioni di valore non superiore a 150 mila Euro, l’Agenzia delle Entrate procederà alla comunicazione antimafia per un campione delle istanze ricevute, corrispondendo comunque il contributo sotto condizione risolutiva legata all’esito dei successivi accertamenti antimafia;
  2. per le erogazioni superiori a 150 mila Euro, l’Agenzia delle Entrate è tenuta ad acquisire l’autocertificazione e poi a procedere all’assegnazione del contributo richiesto in via d’urgenza, ai sensi dell’art 92, comma 3, del codice Antimafia, sotto condizione risolutiva.

Nell’ottica di un miglior funzionamento del sistema, il Protocollo disciplina anche le modalità di consultazione della Banca dati nazionale unica antimafia da parte dell’Agenzia delle Entrate.
La durata del Protocollo è collegata alla definizione delle procedure di erogazione del contributo a fondo perduto.

Per informazioni
Tel. 0684499511
daniela.quaranta@un-industria.it
×

Daniela Quaranta Leoni




Roma

Telefono: 0684499511
Mail: daniela.quaranta@un-industria.it

Temi: economia,centro studi,sviluppo economico,statistiche,università,ricerca,trasferimento tecnologico,


Tel. 0684499334
chiara.antonelli@un-industria.it
×

Chiara Antonelli




Roma

Telefono: 0684499334
Mail: chiara.antonelli@un-industria.it

Temi: legalità,legislativo,sanità,salute,enti locali,confindustria,


Tel. 0684499292
adelaide.iones@un-industria.it
×

Adelaide Iones




Roma

Telefono: 0684499292
Mail: adelaide.iones@un-industria.it

Temi: legalità,legislativo,Enti locali,Confindustria,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index