Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 24/08/2020

Formazione professionale – Fondimpresa: Novità per Aziende ed Enti formativi

Esclusione dalle operazioni di storno di dicembre 2020, nuovo avviso contributo aggiuntivo, possibilità di modifica del regime di aiuti di stato scelto optando per il regime “de minimis”

Nel quadro delle misure straordinarie adottate a favore delle aziende aderenti per far fronte alle limitazioni legate all'emergenza Coronavirus, Fondimpresa ha di recente introdotto le seguenti novità:

 

1) Esclusione dalle operazioni di storno di dicembre 2020

Viene concessa, alle aziende che ne facciano richiesta, l’esclusione delle operazioni di storno, previste nel mese di dicembre del presente anno, delle risorse del Conto Formazione non utilizzate nell’ultimo biennio.

Le aziende che intendono chiedere tale esclusione devono inviare a Fondimpresa la propria richiesta per via telematica, tramite specifico format, entro e non oltre il 30 novembre 2020.

 

2) Nuovo avviso Contributo Aggiuntivo

Fondimpresa promuove, con la concessione di un contributo aggiuntivo alle risorse del Conto Formazione aziendale, la realizzazione di Piani formativi condivisi esclusivamente interaziendali rivolti ai lavoratori delle micro e piccole imprese aderenti. Per la prima volta sarà possibile la delegazione di pagamento del fornitore all’interno del mandato collettivo delle aziende beneficiarie del piano.

L’Avviso sarà prossimamente pubblicato sul sito ufficiale di Fondimpresa nella sezione “Contributo Aggiuntivo”.

 

3) Possibilità di cambiare il regime di aiuti di stato già scelto optando per il regime “de minimis”

Al fine di aiutare e supportare le imprese che in tale momento di difficoltà ricorrono alla cassa integrazione per i propri dipendenti e per evitare che le stesse siano costrette a rinunciare al percorso formativo già approvato, Fondimpresa, a seguito anche della nota del 16/6/2020 prot. 0013421 in cui il l’Ufficio legislativo del Ministero dello Sviluppo Economico ha dato parere favorevole, offre la possibilità a queste aziende di modificare la scelta già effettuata per l’utilizzo del regime in esenzione e di optare per il regime “de minimis” durante la realizzazione del piano finanziato.

 

Per tutti i dettagli legati ad ogni singolo tema, anche di carattere operativo, si rinvia alla pagina web dedicata, clicca qui

Per informazioni
Tel. 0684499216
raffaella.merlino@un-industria.it
×

Raffaella Merlino




Roma

Telefono: 0684499216
Mail: raffaella.merlino@un-industria.it

Temi: capitale umano,formazione,scuola,finanziamenti,fondo sociale europeo,cultura di impresa,parità di genere,


Tel. 0684499512
giorgia.amante@un-industria.it
×

Giorgia Amante




Roma

Telefono: 0684499512
Mail: giorgia.amante@un-industria.it

Temi: capitale umano,formazione,scuola,finanziamenti,fondo sociale europeo,cultura di impresa,parità di genere,chimica,gomma,materie plastiche,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index