Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Video gallery - 25/11/2020

Video di presentazione dell’ITS Meccatronico del Lazio

L’incontro tra imprese e studenti si è svolto mercoledì 25 novembre – focus su Industria 4.0

L’ITS Meccatronico nasce dall’esigenza di alcune aziende associate del basso Lazio di formare figure tecnico-specialistiche in ambito meccanico e meccatronico, per posizionare risorse professionali nel settore.

 

La Fondazione prepara neodiplomati, tramite tirocini in azienda, alle competenze del mondo dell’industria 4.0. grazie anche alla formazione dei docenti che per la maggior parte provengono proprio dal mondo delle imprese.

 

I soci Fondatori dell’ITS sono Unindustria, la Provincia di Frosinone, l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, Unindustria Perform, l’Itis Galileo Galilei di Pontecorvo e le aziende associate Prima Sole Components, Bitron, Europlastics ed Icap Group.

 

Il Presidente di Unindustria Frosinone Miriam Diurni ha aperto i lavori 'L’Its nasce con l’obiettivo di rafforzare la formazione tecnico-specialistica e come valido percorso post diploma innovativo, un vero e proprio strumento a supporto dello sviluppo della competitività del territorio. L’Its va incontro alle esigenze delle nostre imprese che nei prossimi tre anni avranno bisogno di circa 200 mila profili tecnici'.

 

Sono intervenuti, tra gli altri, anche Marco Micheli Direttore Fondazione ITS Meccatronico Lazio che ha sottolineato come l'esperienza dei ragazzi coinvolti dalle quattro aziende socie fondatrici sia stata molto positiva, un ottimo viatico per il futuro; e Paolo Marini Presidente Sezione Meccatronica Unindustria, seguiti dalle testimonianze degli studenti.

 

Dopo la trasmissione del video di presentazione “ITS Meccatronico Lazio: una storia di impegno e passione”, ha concluso i lavori Maurizio Stirpe Vice Presidente di Confindustria e Presidente Fondazione ITS ha ricordato come questo “ITS vuole dare una risposta alle esigenze di formazione da parte delle imprese ed in seguito ai due anni di scuola che vedrà i ragazzi anche impegnati all’interno delle aziende, gli studenti avranno la reale possibilità di entrare nel mondo del lavoro. Gli ITS, del resto, sono già molto sviluppati nel nord Italia, dove hanno avuto ottimi risultati, per questo riteniamo possano essere un tipo di scuola post diploma che rappresenta il collegamento tra il mondo dell’istruzione e quello dell’impresa”

 

 

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index