Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 30/11/2020

Lavoro – Salute e sicurezza: Ccnl chimico -farmaceutico. www.sicurezzasaluteambiente.it - Sito delle Parti sociali settoriali dedicato alle tematiche SSA dove è possibile promuovere le iniziative condivise in relazione alla gestione dell’emergenza Covid19

Le Parti sociali nazionali hanno convenuto, in luogo del premio “Migliori esperienze aziendali 2020” la diffusione, attraverso il nuovo sito www.sicurezzasaluteambiente.it , delle iniziative condivise a livello aziendale in tema SSA.

Le aziende e i lavoratori del settore, sin dall’inizio dell’epidemia da virus Covid-19, hanno affrontato insieme questo difficile momento con grande senso di responsabilità, confermando che il modello partecipativo e l’attenzione prioritaria alle tematiche della sicurezza, della salute e della tutela dell’ambiente - che da decenni contraddistingue le scelte della contrattazione nazionale e aziendale del settore - sono sempre strategici e vincenti.

 

Per questo motivo, quest’anno in luogo della Giornata Nazionale SSA e dell’assegnazione del premio “Migliori esperienze aziendali 2020”, le Parti sociali nazionali invitano le imprese del settore unitamente ai rappresentanti dei lavoratori a livello aziendale a promuovere e diffondere, attraverso il sito www.sicurezzasaluteambiente.it , le iniziative condivise a livello aziendale in tema di sicurezza, salute e tutela dell’ambiente e più in generale le iniziative congiunte in tema di Responsabilità sociale, assunte in relazione alla gestione dell’emergenza Covid-19.

 

Il sito www.sicurezzasaluteambiente.it; 

Questo sito è stato realizzato da Federchimica, Farmindustria e le Organizzazioni sindacali firmatarie il CCNL per gli addetti all’industria chimica, chimico farmaceutica, delle fibre chimiche e dei settori lubrificanti e GPL per contribuire alla diffusione della cultura della sicurezza e dello sviluppo sostenibile. Accessibile liberamente da tutti, è suddiviso nelle seguenti 4 sessioni.

 

  1. La nostra missione

In questa sezione, oltre ad una breve presentazione dell’iniziativa, sono sintetizzate motivazioni e scelte realizzate per il miglioramento continuo attraverso i diversi rinnovi contrattuali negli ultimi 50 anni.

Evidenziando le tappe più significative di un lungo percorso, idealmente iniziato con il CCNL del 1969, si è voluto ricordare come, grazie alle buone relazioni industriali settoriali, nel corso degli anni, si è sviluppato un rapporto costruttivo tra imprese, lavoratori e sindacato, funzionale al miglioramento delle prestazioni in termini di sicurezza, salute e ambiente, anche in un'ottica di responsabilità sociale e di ruolo delle imprese come risorsa del territorio.

 

2) Strumenti

Questa sezione offre una raccolta delle principali norme di legge e contrattuali, Linee Guida di Settore in tema di sicurezza, salute e ambiente, nonché link utili di approfondimento. Nella stessa sezione è possibile, inoltre, consultare le schede:

- Buone regole di sicurezza che, predisposte con il contributo del Consiglio Direttivo di Responsabile Care, sintetizzano buone regole da non dimenticare mai e comportamenti da adottare;

- Attori della sicurezza, nelle quali sono illustrati i principali ruoli e compiti dei soggetti previsti dalle norme in tema di SSA e le modalità di gestione di tali tematiche a livello aziendale, al fine di renderne più agevole la comprensione e l’applicazione.

 

3) Giornata nazionale SSA e Premio “Migliori esperienze aziendali”

In questa sezione si forniscono informazioni in merito alla annuale Giornata nazionale SSA e al Premio “Migliori esperienze aziendali”, istituiti con il rinnovo contrattuale del 18.12.2009 al fine di sostenere e promuovere l’impegno settoriale in ambito di responsabilità sociale, valorizzare le buone prassi aziendali, perseguire con le Istituzioni e la comunità un positivo rapporto, un costruttivo dialogo ed efficaci sinergie basati su credibilità, comunicazione e trasparenza.

 

Come sopra anticipato, quest’anno in luogo della Giornata nazionale SSA e del Premio “Migliori esperienze aziendali 2020” le Parti sociali nazionali hanno convenuto la diffusione, attraverso il nuovo sito, delle iniziative condivise a livello aziendale in tema SSA e, più in generale, di Responsabilità sociale in relazione alla gestione dell’emergenza Covid-19.

 

Gli interessati potranno segnalare le proprie iniziative accedendo direttamente a www.sicurezzasaluteambiente.it e seguendo le indicazioni presenti nelle sezioni Giornata nazionale SSA e del Premio “Migliori esperienze aziendali 2020” nella home page del sito.

 

4) Buone pratiche

Attraverso questa sezione si intende dare visibilità ai comportamenti virtuosi, valorizzando e diffondendo esempi concreti, per promuovere un impegno pro-attivo e responsabile per il sostegno del miglioramento continuo sui temi della tutela della sicurezza e salute sul luogo di lavoro e del rispetto dell’ambiente.

Partendo dalla pubblicazione delle esperienze presentate nelle ultime edizioni della Giornata nazionale SSA, gentilmente messe a disposizione dalle imprese coinvolte, in questa sezione potranno essere pubblicati anche altri esempi di iniziative realizzate a livello aziendale, attraverso l’apposito Form da inviare con la richiesta e il materiale che si intende mettere liberamente a disposizione sul sito.

 

Tutto il contenuto del sito, ma in particolare quello presente in questa sezione, è stato pensato e reso disponibile anche per offrire spunti e strumenti utili per realizzare iniziative condivise e attività formative a livello aziendale.

 

Con riserva di ulteriori comunicazioni.

 

 

Per informazioni
Tel. 0684499268-604
andrea.segnanini@un-industria.it
×

Andrea Segnanini




Latina,Roma,

Telefono: 0684499268-604
Mail: andrea.segnanini@un-industria.it

Temi: relazioni industriali,sindacato,lavoro,contratto,risorse umane,latina,


Tel. 0684499417
david.delliiaconi@un-industria.it
×

David Delli Iaconi




Roma

Telefono: 0684499417
Mail: david.delliiaconi@un-industria.it

Temi: relazioni industriali,sindacato,lavoro,contratto,risorse umane,attività estrattive,cave


Tel. 0684499360
susanna.franzoni@un-industria.it
×

Susanna Franzoni




Roma

Telefono: 0684499360
Mail: susanna.franzoni@un-industria.it

Temi: relazioni industriali,sindacato,lavoro,contratto,risorse umane,sicurezza sul lavoro,salute,Fondimpresa Lazio,


Tel. 0684499615
vespasiano.dispirito@un-industria.it
×

Vespasiano Di Spirito




Latina

Telefono: 0684499615
Mail: vespasiano.dispirito@un-industria.it

Temi: relazioni industriali,sindacato,lavoro,contratto,risorse umane,chimica,gomma,materie plastiche,


Tel. 0684499715
girolamo.manco@un-industria.it
×

Girolamo Manco




Frosinone

Telefono: 0684499715
Mail: girolamo.manco@un-industria.it

Temi: relazioni industriali,sindacato,lavoro,contratto,risorse umane,


Tel. 0684499803
felice.miccadei@un-industria.it
×

Felice Miccadei




Rieti

Telefono: 0684499803
Mail: felice.miccadei@un-industria.it

Temi: edilizia,costruttori,infrastrutture,relazioni industriali,sindacato,lavoro,contratto,risorse umane,


Tel. 0684499912
serenella.payta@un-industria.it
×

Serenella Payta




Viterbo,Civitavecchia

Telefono: 0684499912
Mail: serenella.payta@un-industria.it

Temi: relazioni industriali,sindacato,lavoro,contratto,risorse umane,ceramica,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index