Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 15/12/2020

Agevolazioni marchi collettivi e di certificazione

A partire dalle ore 09:00 del 15 dicembre 2020 e fino alle ore 24:00 del 29 gennaio 2021 possono essere presentate le domande di agevolazione per la promozione di marchi collettivi e di certificazione

In attuazione del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 15 gennaio 2020 “Agevolazione diretta a sostenere la promozione all’estero di marchi collettivi e di certificazione volontari italiani” è stato pubblicato il decreto direttoriale recante i criteri e i termini per l’accesso alle agevolazioni, per un ammontare complessivo pari a 850.130,00 euro (DM 20 novembre 2020). 

Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 9:00 del 15 dicembre 2020 ed entro le 24:00 del 29 gennaio 2021, all’indirizzo PEC: marchicollettivi@legalmail.it con oggetto la seguente dicitura: “Agevolazioni per marchi collettivi/certificazione”.

Sono beneficiari dell’agevolazione, le associazioni rappresentative di categoria che abbiano depositato una domanda di registrazione di marchio collettivo o di certificazione o che abbiano depositato una domanda di conversione del marchio collettivo o di certificazione precedentemente registrato.

L’agevolazione è concessa a concorrenza delle spese sostenute dall’associazione, nella misura del 70% delle spese valutate ammissibili, per un massimo di 70 mila euro.

Saranno riconosciute ammissibili le spese sostenute per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni riferite a titoli di spesa emessi a far data dal 13 marzo 2020.

Il progetto deve prevedere la realizzazione di una o più delle seguenti iniziative finalizzate alla promozione del marchio: fiere e saloni internazionali, eventi collaterali alle manifestazioni fieristiche internazionali, incontri bilaterali con associazioni estere, seminari in Italia con operatori esteri e all’estero, anche su piattaforme digitali, azioni di comunicazione sul mercato estero, anche attraverso GDO e canali on-line.

Il progetto deve essere concluso entro 10 mesi dalla notifica di concessione dell’agevolazione.

L’agevolazione è finalizzata ad acquisire servizi, variamente distribuiti a seconda dell’iniziativa, relativi a:

  • quote di partecipazione, affitto e allestimento di stand presso fiere e saloni internazionali in Italia e all'estero;

  • affitto e allestimento di spazi espositivi temporanei;

  • interpretariato, traduzione, noleggio di attrezzature e strumentazioni;

  • brochure, cataloghi, materiale informativo, spot televisivi/radiofonici, pubblicità su siti web o su riviste internazionali inerenti il marchio;

  • spese per azioni dimostrative delle produzioni delle associazioni, realizzate in occasione delle iniziative previste nel progetto.

 

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index