Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 

AZIENDA SERVIZI MUNICIPALIZZATI RIETI

LA CITTÀ NEL CUORE

Guardare alla città e alla cittadinanza. Dal 1974 l’Azienda Servizi Municipalizzati, più nota con l’acronimo Asm, vive trasformazioni significative: nasce infatti come azienda speciale, diventa una spa, poi con capitale misto pubblico-privato e ora con la prospettiva di tornare a totale capitale pubblico.

Tanti gli ambiti operativi che la contraddistinguono dedicati alla collettività del capoluogo reatino: l'ambiente, la salute e la mobilità, tematiche nelle quali coniuga la tutela degli interessi collettivi, la visione sociale dei problemi e la sensibilità ambientale, con l’imprenditorialità e il conseguimento di obiettivi economici.

Dal trasporto, all’igiene urbana, ai rifiuti, fino al settore delle farmacie - ne gestisce una nel cuore di uno dei quartieri più popolosi della città e una per il Comune di Cittaducale - ma con la logica di candidarsi ad essere anche una società di riferimento nello scacchiere provinciale con oltre 180 addetti.

Punta di diamante è l’impianto di trasferenza dei rifiuti, autentico riferimento per la totalità dei comuni della provincia, mentre l’obiettivo è puntato anche alla funzione turistica che si traduce nella duplice missione della fornitura di bus gran turismo disponibili nel parco macchine dell’azienda e nella gestione del punto di informazione e promozione “Visit Rieti” che arriva anche sulla vetta del Terminillo.

 

AMBIENTE, RIFIUTI, SALUTE, PROMOZIONE TURISTICA

 

Un’attività quest’ultima dedicata esclusivamente all’incoming - precisa Vincenzo Regnini, presidente dal 2018 - e senza fare concorrenza a nessuno sul territorio. Un braccio dedicato all’informazione e alla promozione in particolare nelle fiere di settore per far conoscere il territorio e calamitare l’attenzione in questi bellissimi posti nel cuore dell’Italia. Non una presenza aggressiva, ma servizi pubblici per offrire una visione coordinata.

 

Presente in un primo momento nel solo comune di Rieti, grazie all’esperienza maturata, si è gradualmente affermata nella gestione dei servizi municipali al punto di estendere l’offerta delle proprie attività ad altri comuni del comprensorio sabino. Oltre a svolgere il servizio di trasporto pubblico locale nel comune di Rieti, Asm collega il capoluogo con i comuni della provincia reatina.

 

DIAMO I NUMERI

Ogni giorno vengono assicurate 37 linee grazie alla flotta composta da 47 autobus. Nell’ultimo anno sono state effettuate oltre 107mila corse con un servizio prodotto di 1.222.039 chilometri percorsi. Nel settore ambiente Asm svolge i servizi di raccolta rifiuti in modalità “porta a porta” su tutto il territorio comunale ad eccezione del centro storico cittadino, di spazzamento stradale manuale e meccanizzato. Il Centro di trasferenza di Casapenta è un punto di riferimento per il conferimento e il successivo invio a smaltimento o riciclo, dei rifiuti raccolti. Il sito è inoltre centro di raccolta Raee autorizzato per il recupero delle apparecchiature elettriche e elettroniche e accoglie un’isola ecologica per il conferimento dei rifiuti ingombranti.

 

MUTAZIONI

 

L’impegno prevalente sotto il profilo della struttura aziendale è stato quello di ricondurre nell’alveo della compagine sociale a totale capitale pubblico, un percorso che si completerà a brevissimo - spiega il presidente Regnini - Vogliamo arrivare ad essere hub dell’unità di rete per il settore dei trasporti su gomma e stiamo realizzando un punto capolinea, anche extraurbano, che diventi una vera e propria scommessa per cambiare dinamica e volto al settore. Oltretutto ci muoviamo anche per la gestione dei parcheggi nel capoluogo reatino, svolgendo in questo caso una nuova funzione e offrendo anche nuovi servizi. L’obiettivo è far tornare questa azienda ad avere un animo pubblico e sociale nel contempo, e coniugare l’efficienza con servizi ad ampio spettro. Una trasformazione che deriva anche da scelte esogene come nel caso dei rifiuti, con l’impiantistica di Casapenta pronta a diventare elemento di recupero dei prodotti e delle materie oltre che snodo centrale della politica dei rifiuti per valorizzare l’economia circolare.

 

 

Select * from INF_ALL where COD_INF=116669

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index