Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 

F.LLI PETRUCCI

FORMAGGI DA OSCAR

Ad Amatrice, in provincia di Rieti, si produce uno dei formaggi più buoni al mondo. A metterlo sulle tavole degli intenditori ci sono tre fratelli, Alessandro, Simone e Ambra Petrucci, giovani figli d’arte di un’azienda che va avanti da generazioni. Dalla nonna al papà fino ai giorni nostri i giovani “casari” sfornano una qualità che fa rima con eccellenza al Caseificio Storico Amatrice, all’interno del Parco nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga.

Si chiama Ma-Trù, in onore di quelle terre, ed è leader della classifica del World Cheese Awards per il 2022-2023, una sorta di oscar dei Super Gold in fatto di formaggi. Prodotto nell’Amatriciano, Ma-Trù fa compagnia ad altre eccellenze tutte italiane. Tra i migliori al mondo il Ma-Trù dei fratelli Petrucci ha sfidato le produzioni casearie delle blasonate Svizzera e Francia, di Belgio, Germania, Gran Bretagna e Stati Uniti. Nella classifica del World Cheese Awards si fanno onore anche altri formaggi del Caseificio di Amatrice tra cui pecorini, erborinati, formaggi di capra e stagionati in grotta.

 

BONTÀ DI MONTAGNA

Tra i migliori 15 al mondo il pecorino amatriciano porta la firma di questa azienda di casa che da 50 anni produce formaggi di qualità tramandando un mestiere da generazioni. Il concorso World Cheese Awards è il più grande evento mondiale che nell’ultima edizione del 2022 ha messo in gara 4.434 formaggi provenienti da 42 paesi e 900 aziende di tutto il mondo. Il Ma-Trù vincitore è autentico vanto e fiore all’occhiello dell’azienda, consigliato nella preparazione della ricetta per la pasta all’amatriciana e riassume le migliori virtù della produzione, facilmente riconoscibile dalla P stampigliata sulla crosta.

 

 

ALLA MODA DEI PASTORI

La formatura dei formaggi viene fatta ancora utilizzando le fascere in legno come usavano fare i vecchi pastori reatini ed ogni volta le forme si presentato diverse.

Tutti i formaggi sono prodotti nello stabilimento di Amatrice da latte raccolto nelle aree limitrofe e lavorato entro le 24 ore dalla mungitura. Lo stabilimento produttivo è sempre aperto per garantire la lavorazione del latte in tutti i periodi dell’anno, rispettando la stagionalità della produzione delle greggi. La stagionatura, invece, avviene nella proprietà di famiglia a Prima Porta, nella Capitale, all’interno di grotte tufacee etrusco-romane risalenti al I secolo a.C., dove temperatura e umidità conferiscono ai formaggi un gusto inconfondibile.

 

 

SAPORI ANTICHI

 

È motivo di grande soddisfazione per noi - dicono Alessandro, Simone e Ambra Petrucci che portano avanti l’azienda di famiglia insieme al padre - ritrovarci con risultati così importanti che sicuramente premiano il lavoro, la dedizione ma anche la qualità dei prodotti ed i metodi di lavorazione.

Per i formaggi dei Fratelli Petrucci anche le medaglie d’oro e d’argento del prestigioso Concours International de Lyon. Risultati che vanno oltre ogni aspettativa ma confermano come qualità dei prodotti e lavoro paghino sempre. E quando qualcuno gli chiede quale è il segreto del successo, i giovani Petrucci rispondono ogni volta così:
 

La passione conta molto in questa attività. Seguiamo una tradizione di famiglia che ci lega a filo doppio e ci sprona ad andare sempre avanti alla conquista del meglio.

Ed il meglio, arriva. Eccome se arriva.

 

Select * from INF_ALL where COD_INF=116698

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index