Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 

GARC SPA

RI-COSTRUIRE

Colpisce come concetti squisitamente filosofici possano entrare dalla porta principale di un’azienda con il cuore nelle costruzioni. Vedere nel buio e guardare ai valori, alla responsabilità e all’etica. Accade alla Garc, poco meno di mezzo secolo di vita: impresa che da artigianale si trasforma in impresa industriale “rigeneratrice” che usa il sapere a vantaggio dell’uomo, come insegnava Platone.

 

Questi sono i concetti che meglio la rappresentano:

Abbiamo capito di dipendere gli uni dagli altri. Ma capirlo non basta, dobbiamo cambiare. Cambiare il modo in cui pensiamo la nostra società e soprattutto la nostra economia. Non limitandoci più a misurare tutto solo in base al profitto che porta, ma anche al bene che fa.

E ancora.

La missione è ri-costruire l’ambiente realizzando edifici capaci di interagire positivamente con il contesto;

un’impresa è inclusa e partecipe di un territorio dal quale ha attinto tanto in termini di risorse umane, di conoscenza, di opportunità di lavoro. Oggi sentiamo il dovere di restituire al territorio parte della ricchezza che ci ha concesso, sono quest’ultime le parole del presidente Claudio Saraceni.

Come un praticante filosofo, Garc coglie una nuova opportunità di fare impresa.

 

#NOISIAMOGARC

È il 1975 quando Garc viene fondata da cinque artigiani per offrire servizi per l’edilizia assumendosi l’onere dell’intera esecuzione dei lavori, con proprie maestranze e parco macchine per il movimento terra. Trasformazioni importanti nel tempo la portano ad ampliare il campo d'azione dalle sole costruzioni, agli impianti e all'ambiente, ambiti considerati in passato mondi distinti e avulsi, ma che oggi rappresentano invece entità in forte sinergia.

Oggi si definisce un'impresa moderna e all'avanguardia, che opera ispirata dal benessere comune e utilizza il business come forza positiva per favorire una società più giusta, inclusiva e rispettosa della biosfera. Garc, che ha il suo quartier generale a Carpi, in provincia di Modena, ha sedi a Milano e Foligno, e unità mobili ad Amatrice ed Accumoli, dove dal 2016 è attiva con la propria Area Ambiente nel cratere del sisma che ha colpito il Centro Italia.

Nel 2022 è diventata Società Benefit e parte di Regenerative Society Foundation, una fondazione basata sulla sinergia tra business e scienza, nata per sviluppare la transizione verso una società completamente rigenerativa.

 

SIMBIOSI

Con l'ingresso da impresa di costruzioni nel mercato dei servizi per l'ambiente, ha connotato in una scelta di responsabilità ambientale la propria identità aziendale. Dopo l'iniziale esperienza con lo smaltimento di inerti e legno proveniente principalmente dai propri cantieri, ha implementato i servizi per la caratterizzazione e la bonifica dei terreni, le demolizioni speciali industriali e civili, la raccolta, il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti industriali solidi e liquidi. Si chiama Garc Ambiente questa nuova realtà che fornisce soluzioni operative avanzate alle aziende del settore industriale, artigianale e pubblico nella gestione quotidiana degli adempimenti ambientali. È una Società Benefit parte del gruppo Garc SpA SB, che si occupa del recupero di materia in ogni ambito. Offre servizi di consulenza tecnico-normativa e ambientale, si occupa di progettazione, gestione e pianificazione di servizi di rimozione, recupero e smaltimento di rifiuti, amianto, bonifiche ambientali e demolizioni speciali e dispone di attrezzature e di un team di professionisti specializzati e preparati ad operare anche in situazioni di emergenza, nel rispetto della forte relazione tra le due entità, costruzioni e ambiente.

 

GENERARE, PRESERVARE, EVOLVERE

In accordo con il paradigma dell'economia circolare, Garc Ambiente risponde alle esigenze del cliente nella gestione dei rifiuti, massimizzando il recupero di materia e rigenerando valore.

Guidati dalla progettazione di un modello di business positivo e durevole, ecco i tre obiettivi di Garc per il futuro. Eliminare lo spreco di risorse e l'inquinamento, fare circolare prodotti e materiali al loro massimo valore e rigenerare la natura. C’è da crederci.

 

Select * from INF_ALL where COD_INF=116700

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index