Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Che impresa sei?
La mia Unindustria
English
 
  Login  |     Contatti  |     Bacheca
Unindustria
         
 
Eventi interni Eventi esterni Corsi Scadenze
Acquisti e Supply Management
 
'Emergenza idrica Provincia di Latina'
  TUTTO    
  NOTIZIE    
  EVENTI    
  STAMPA    

6 Informazioni trovate.

  Pag. 1

   
`Simposio sull`emergenza idrica e le ricadute sulle strutture aziendali nella Provincia di Latina`- Follow-up
30/01/2019
Prime foto e alcuni interventi della presentazione del 30 gennaio presso l’Idrovoro di Mazzocchio  
Emergenza idrica nella provincia di Latina, uno studio per superare le criticità
29/01/2019
Commissionato da Unindustria e cofinanziato dalla Camera di Commercio verrà presentato il 30 gennaio presso l’Idrovoro di Mazzocchio a Pontinia 
Risorse idriche: come uscire dall`emergenza
31/05/2018
Incontro presso la `Torre dell'Acqua` - Pontinia, 31 maggio 2018 

Progetto di impatto regionale

Emergenza idrica e ricadute sulle strutture aziendali nella Provincia di Latina

La carenza idrica emersa nell’estate del 2017 con il perdurare della scarsità delle precipitazioni e con successivo abbassamento dei livelli idrici nei fiumi, negli invasi e nelle falde sotterranee ha fatto emergere una criticità che da diversi anni affligge la Provincia di Latina: la diminuzione continua e costante delle risorse idriche. E’ stata così evidenziata una questione complessa sia a livello civile che agro industriale, causando non pochi disagi alle aziende e a tutta la comunità.

Si è fatta sentire la necessità di affrontare con urgenza e con una strategia condivisa il problema dell’approvvigionamento idrico a sostegno del sistema industriale e agricolo pontino - un tema su cui Unindustria è impegnata da tempo con l’obiettivo di poter contribuire a ‘cambiare la tendenza’ alla condizione idrica del territorio non senza partire da una analisi accurata dello stato dell’arte e delle concause della crisi idrica.

Serve quindi un piano di lungo periodo per affrontare strutturalmente il problema e sopperire adeguatamente al fabbisogno idrico della Provincia.

In occasione del primo incontro pubblico del 31maggio 2018 organizzato da Unindustria dal titolo “Risorse idriche come uscire dall’emergenza” è stata avviata la prima azione di sensibilizzazione del problema alla presenza di Enti pubblici e privati al fine di stimolare un dibattito sulle possibili azioni da intraprendere.

In quella occasione è stato presentato lo studio, confinanziato dalla CCIAA di Latina, dal titolo ‘Emergenza idrica e ricadute sulle strutture aziendali nella Provincia di Latina’ sullo status quo delle strutture idrologiche della Provincia (canali, pozzi, qualità naturale delle acqua, classificazione dei bacini) , stima del fabbisogno idrico annuo del Lazio, la descrizione della crisi idrica dell’anno 2017, della rete idrica nazionale e della stima delle perdite nello stesso anno. In un quadro così fragile eventi quali la siccità del 2017 hanno mandato in emergenza il sistema con l’esigenza di un piano di lungo periodo per affrontare strutturalmente il problema.

L’azione di Unindustria non si è mai fermata, data proprio dalla consapevolezza che le crisi stagionali si ripeteranno e con una maggiore intensità. Con il secondo incontro nel gennaio 2019 dal titolo “Simposio sull’emergenza idrica e le ricadute sulle strutture aziendali nella Provincia di Latina” si è voluto fare un ulteriore passo avanti tracciando una strategia condivisa con tutti gli attori che ruotano attorno al mondo industriale, agricolo e urbano (Istituzioni locali, Università e Associazioni) in un’ottica unitaria e interconnessa al territorio al fine di offrire una progettazione proiettata nel medio lungo periodo.

Unindustria ha indicato alcune soluzioni – specifiche per l’ambito industriale, agricolo e urbano - da adottare per trasformare le minacce in opportunità: dall’analisi della disponibilità delle risorse idriche rispetto alla domanda sono stati indicati i possibili interventi per ottimizzare le reti di distribuzione e gli usi industriali delle acque.

È possibile visionare il Progetto ‘Emergenza idrica e ricadute sulle strutture aziendali nella Provincia di Latina’ confinanziato dalla CCIAA di Latina.

DESTINATARI

Sistema produttivo, agricolo e turistico locale, stakeholder istituzionali interessati al tema dell’emergenza idrica.

OBIETTIVI

La problematica delle risorse idriche è indivisibile ed unitaria nel territorio e tale dovrebbe essere la gestione amministrativa e politica; le risorse idriche, la rete, le falde, i canali, gli invasi, i pozzi sono tutti strettamente collegati ed interdipendenti tra loro ed interconnessi su tutto il territorio nel suo insieme, conseguentemente l’unica possibile gestione ottimale è quella di istituire un unico ente di livello per lo meno regionale che possa acquisire una visione di insieme e che coordini i diversi players coinvolti.

Il progetto prevede di proporre alle realtà (industriali, agricole e turistiche) della Provincia di Latina tecniche di risparmio ed approvvigionamento idrico per il miglioramento delle condizioni ambientali e di sviluppo sostenibile. Ne deriva che un aiuto per decomprimere il sistema e diminuire la sofferenza nell’approvvigionamento in periodi di siccità può sicuramente giovare il sistema produttivo.

 

Professional Unindustria
×

Corrado Felici




Telefono: 0684499604
Mail: corrado.felici@un-industria.it


×

Massimo Bornengo




Telefono: 0684499608
Mail: massimo.bornengo@un-industria.it


Unindustria
Sede Legale
Via Andrea Noale, 206
00155 Roma, Italia
Cod. Fis. 80076770587
T +39 06 844991
F +39 06 8542577
E info@un-industria.it