Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Che impresa sei?
La mia Unindustria
English
 
  Login  |     Contatti  |     Bacheca
Unindustria
         
 
Sicurezza e salute, Ambiente e Qualita'
Sicurezza e salute, Ambiente e Qualita'
Emergenza idrica provincia Latina
  TUTTO    
  NOTIZIE    
  EVENTI    
  STAMPA    

3 Informazioni trovate.

  Pag. 1

   
Risorse idriche: come uscire dall`emergenza
31/05/2018
Incontro presso la `Torre dell'Acqua` - Pontinia, 31 maggio 2018 

“Simposio sull’emergenza idrica e le ricadute sulle strutture aziendali nella Provincia di Latina”


La carenza idrica emersa nell’estate del 2017 con il perdurare della scarsità delle precipitazioni e con successivo abbassamento dei livelli idrici nei fiumi, negli invasi e nelle falde sotterranee ha fatto emergere un problema che da diversi anni affligge la nostra Provincia: la diminuzione continua e costante delle risorse idriche.

E’ stata così evidenziata una problematica complessa quale è la fornitura idrica sia a livello civile che agro industriale. Con il fine di poter affrontare la probabile carenza idrica della prossima estate dando indicazioni concrete a tutti gli operatori sulle possibilità di risparmio ed approvvigionamento idrico, il progetto prevede inizialmente uno studio sulla situazione in essere e le possibili azioni da intraprendere, seguirà un simposio incentrato sulla problematica della carenza idrica e delle possibili soluzioni.

Unindustria metterà a disposizioni le competenze specializzate, una analisi del fabbisogno idrico del settore industria, proposte fattive per il risparmio idrico con l’intervento di aziende specializzate in materia, sale ed il materiale del convegno, stesura di tutta la documentazione in formato digitale, i costi della pubblicazione degli atti del convegno, … ecc.

 

OBIETTIVI

Una volta evidenziata una problematica complessa quale è la fornitura idrica sia a livello civile che agro industriale, l’obiettivo è quello di aiutare le strutture aziendali ad affrontare la probabile carenza idrica della  prossima estate, con  la conseguente problematica dell’approvvigionamento dell’acqua nel territorio, con azioni propedeutiche ed interventi mirati, con un’analisi delle priorità ed attribuendo le indicazioni utili agli operatori industriali e con l’opportunità di organizzare un simposio che vedrà la partecipazione di innumerevoli e qualificati esperti sia nazionali che internazionali.

In particolare il progetto contempla:

  • un monitoraggio del fabbisogno idrico da parte delle principali aziende della Provincia;
  • una analisi degli sprechi e delle possibili misure da attuare;
  • una valutazione sulla possibilità di poter accedere a finanziamenti UE;
  • la stesura di un manuale informatico, per gli operatori aziendali, con indicazioni utili per il risparmio idrico e per conoscere quali azioni adottare in caso di emergenza legate ai fenomeni idrici;
  • il coinvolgimento di diversi istituti, consorzi, osservatori, per una pianificazione delle azioni che si potrebbero intraprendere.

Il simposio vedrà la partecipazione di autorevoli relatori esperti in materia a livello internazionale, con la testimonianza di operatori di altri paesi del mediterraneo, che hanno affrontato l’emergenza idrica (Israele, Tunisia, …ecc.), nell’occasione sarà consegnata la pubblicazione in formato digitale e successivamente un testo con gli atti del forum sarà distribuito in stesura multilingue.

 

DESTINATARI

Sistema produttivo e turistico locale, stakeholder istituzionali interessati al tema dell’emergenza idrica.

 

RILEVANZA ECONOMICA E TERRITORIALE

Il progetto prevede di proporre alle imprese del territorio, industriali, agricole e turistiche, della Provincia di Latina tecniche di risparmio ed approvvigionamento idrico che supportano le PMI per il miglioramento delle condizioni ambientali e di sviluppo sostenibile. Ne deriva che un aiuto per decomprimere il sistema e diminuire la sofferenza nell’approvvigionamento in periodi di siccità può sicuramente aiutare il sistema industriale e agricolo.

Professional Unindustria
×

Corrado Felici




Telefono: 0684499604
Mail: corrado.felici@un-industria.it


×

Massimo Bornengo




Telefono: 0684499608
Mail: massimo.bornengo@un-industria.it


Unindustria
Sede Legale
Via Andrea Noale, 206
00155 Roma, Italia
Cod. Fis. 80076770587
T +39 06 844991
F +39 06 8542577
E info@un-industria.it