La moda è di casa. Il lusso anche.
Si taglia e si cuce, si disegna e si crea. Si celebra la bellezza della moda nei laboratori di Valentano dove anche un semplice contenitore di oggetti diventa un intricato processo creativo e artigianale pronto a trasformarsi in arte.
Succede alla DiMar Group Spa, l’azienda specializzata nella produzione e nell’industrializzazione di articoli di pelletteria – in particolare borse – destinati ai principali brand del settore moda e lusso. I prodotti dei marchi più famosi delle maison nazionali ed internazionali passano nelle mani artigiane di questa azienda che opera su due distretti: quello di Valentano, nella provincia di Viterbo, e di Campli, nel teramano, per un totale di 16.000 metri quadrati di superficie occupata.
LA BORSA, ICONA DI STILE
La borsa rappresenta un accessorio imprescindibile. È un’idea che diventa creazione finita e si materializza attraverso la maestria degli artigiani. Un viaggio affascinante attraverso il lavoro dell’uomo e della macchina impegnati a tradurre la visione in un progetto concreto.
DiMar Group produce circa quattrocentomila borse all’anno grazie alle proprie tecnologie e ad una forza lavoro di 650 persone coinvolte nella realizzazione e nella gestione delle attività di sviluppo, produzione, gestionali e commerciali.
L’azienda opera secondo i principi della cosiddetta Lean Production, orientando i processi al miglioramento continuo, alla qualità e alla ricerca dell’eccellenza. L’artigianato made in Italy è sviluppato attraverso investimenti su innovazione e sostenibilità con particolare attenzione alla formazione continua delle persone.
SARTORIE MODERNE
Da un punto di vista tecnologico l’azienda è caratterizzata da un parco tecnico di circa 1.200 macchine con prevalenza di macchine da cucire di ogni ordine e grado.
Un particolare vanto è rappresentato dall’innovativo Centro di Taglio all’interno dell’azienda, caratterizzato da macchine a controllo numerico sia per i pellami che per i tessuti e i materiali di rinforzo necessari per la composizione degli articoli.
Da anni DiMar Group opera secondo i principi della qualità e della sostenibilità con una particolare attenzione alle persone, all’ambiente, al miglioramento continuo, all’innovazione e alla ricerca dell’eccellenza ed è certificata SA8000, ISO 14001 e ISO 45001.
ANGELO E FABIO, TRA CREATIVITÀ E MAESTRIA
Oggi DiMar Group è protagonista della pelletteria made in Italy: un ruolo costruito negli anni dai due soci fondatori. Angelo Cionco – che è l’attuale presidente dell’azienda – fonda insieme alla moglie Patrizia Codoni negli anni Ottanta la prima pelletteria a Valentano. Tra i dipendenti di Angelo c’è Fabio Martinelli, l’attuale amministratore delegato.
È un’avventura imprenditoriale che intraprendono insieme e nel 1999 fondano la prima società, la Dimar Srl, diventando fornitori diretti di grandi brand del lusso.
Nel 2011 aprono altre società; la Bottega Pieffe, l’I.P.V e la Cover. Nel 2017, dopo i forti investimenti nella Lean production e la nascita del marchio Monteneri, l’azienda si riorganizza con l’ingresso di figure manageriali esterne. Nel 2015 aprono Dimar Group srl.
PRODOTTI E VALORI
La bellezza dei territori in cui sorge l’azienda, grazie anche alla naturale propensione al bello delle persone che in questo luogo d’arte e di creatività vivono e lavorano, aiuta Dimar Group a concretizzare i valori del territorio in prodotti di grande qualità.
La visione? “Tramandiamo la tradizione dell’artigianato made in Italy attraverso innovazione e sostenibilità”. È questo l’ideale di un’azienda che fa delle persone e della loro professionalità il cuore del successo.
DIMAR GROUP SPA – via dell’Industria, 10 – 01018 Valentano (VT)