Il Premio Minerva Roma è un progetto di condivisione per il rafforzamento della cultura di genere e di un mindset aziendale inclusivo, oggi elementi imprescindibili per la cura della persona nell’impresa.
Nasce dalla consolidata partnership tra Unindustria e Federmanager Roma con l’obiettivo di far emergere le migliori prassi aziendali volte alla valorizzazione del contributo femminile nell’impresa, delle politiche di genere e dello sviluppo di una leadership femminile e trasformativa nelle aziende di ogni settore e dimensione del Lazio.
L’edizione del 2025 è stata realizzata con il contributo della Camera di Commercio di Roma e si è contraddistinta per due prestigiose partnership: con Women Winning Institute, che ha sviluppato in sinergia con il Centro Studi Unindustria la survey somministrata alle aziende, e con l’Università Luiss Guido Carli e il suo ufficio Social Innovation, D&I.
In occasione del Premio Minerva Roma 2025 è stata allestita la sezione Buone Prassi, un’occasione per le aziende per descrivere le iniziative implementate in azienda, attraverso le quali diffondere i risultati raggiunti, ispirando così altre imprese a implementare iniziative virtuose.
Infine, il Premio si è arricchito di un bando per la selezione e premiazione di tre tesi di laurea sostenute nelle Università del Lazio sui temi dell’empowerment economico e sociale delle donne, della dimensione di genere e della sostenibilità, della desegregazione lavorativa, retributiva e per il welfare e sul pieno esercizio di diritti in ottica di genere.