Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 

 

Il percorso formativo progettato e realizzato da Unindustria, con il contributo della CCIAA di Roma, per i docenti delle scuole superiori di II grado, giunto alla seconda edizione, si configura come un viaggio entusiasmante nel cuore del mondo delle imprese e del lavoro contemporaneo.

In un contesto caratterizzato da una carenza critica di professionisti, soprattutto nelle aree in ambito STEM, e da un preoccupante divario di genere nelle professioni scientifiche, il corso si propone di trasformare i docenti in autentici mentori, pronti a guidare gli studenti nella scelta dei loro percorsi di studio, bilanciando vocazioni personali e opportunità di occupazione.

Contribuendo a colmare il dis-orientamento giovanile causato dalla mancanza di conoscenza del mondo del lavoro e dalla scarsa pratica nell'orientamento ai futuri percorsi di istruzione e formazione disponibili, oltre che dal carente aggiornamento delle famiglie spesso ancorate a schemi lavorativi ormai superati, i docenti, una volta in possesso delle informazioni e degli strumenti necessari, divengono dei veri "ponti" tra il mondo della scuola e quello del lavoro.

La loro missione educativa ne esce pertanto rafforzata, superando eventuali barriere di interpretazione errata o timore nei confronti del mondo del lavoro da parte degli studenti, causa prima, in molti casi, dell'abbandono scolastico.

L'obiettivo finale del progetto è creare una nuova generazione di insegnanti capaci di trasmettere la consapevolezza delle dinamiche del mercato del lavoro, fungendo da guida fidata per gli studenti nella scelta di percorsi di studio che concilino passioni e prospettive occupazionali.

La formazione dei docenti come ponte tra i due mondi della scuola e del lavoro è oggi la chiave di una rivoluzione capace di trasformare il paradigma dell'orientamento, contribuendo alla narrazione di un futuro più consapevole e prospero per le nuove generazioni.

Nello specifico all’interno di questo percorso formativo per i docenti si è parlato di Mercato del Lavoro, Impresa e Autoimprenditorialità e dei Trend Tecnologici e Digitali attualmente in atto.

 

In questa edizione, hanno partecipato Manager e Imprenditori delle nostre aziende associate mettendo a disposizione le loro competenze: Orienta Spa, European Brokers Assicurazioni Srl, Scannel Management Italia Srl, DAB Sistemi Integrati Srl, Teleconsys SpA e realtà come: Gaia-X AISBL, Myourjob Srl, Value4You, STEAMiamoci, ITS Meccatronico del Lazio, John Cabot University.

Al termine della parte di formazione ogni docente ha svolto un Project Work, ovvero un progetto di orientamento collettivo da somministrare alla propria classe di studenti. Attraverso la collaborazione con CONFAO Associazione di istituti scolastici per l’apprendimento dei docenti e studenti, è stato possibile riconoscere fino a 25 crediti formativi ai docenti partecipanti per il loro percorso curriculare.

 

Per Informazioni
Tel. 0684499216
raffaella.merlino@un-industria.it
×

Raffaella Merlino




Roma

Telefono: 0684499216
Mail: raffaella.merlino@un-industria.it

Temi: capitale umano,formazione,scuola,finanziamenti,fondo sociale europeo,cultura di impresa,parità di genere,


Tel. 0684499512
giorgia.amante@un-industria.it
×

Giorgia Amante




Roma

Telefono: 0684499512
Mail: giorgia.amante@un-industria.it

Temi: capitale umano,formazione,scuola,finanziamenti,fondo sociale europeo,cultura di impresa,parità di genere,chimica,gomma,materie plastiche,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index