Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 

Negli ultimi anni il panorama economico si è arricchito notevolmente grazie al proliferare delle startup, divenute un fulcro vitale in molte regioni, tra cui il Lazio. Attualmente, il Lazio è la seconda regione per numero di startup subito dopo la Lombardia, con Roma a trainare questo trend. Basti pensare che il 90% delle start up innovative laziali è infatti operativo nella provincia romana la quale - con circa 1500 startup - è la seconda provincia nazionale per numeri assoluti, dietro solo a quella di Milano. L’87% di queste imprese, opera nel campo dei servizi.


L’ecosistema delle startup di Roma è cresciuto molto negli ultimi anni. Oggi, nella sola capitale ci sono 24 tra incubatori, acceleratori e startup studio. Questo vasto ecosistema necessita di servizi su misura e di un collegamento diretto e dedicato con la più grande associazione datoriale regionale. Per le startup, acquisire informazioni accurate, di natura normativa e finanziaria, e comprendere i vari strumenti finanziari disponibili è ovviamente fondamentale per costruire piani solidi e sviluppare strategie a medio-lungo termine. Questa necessità è ancor più evidente oggi, a causa delle tensioni internazionali che hanno lasciato un'impronta significativa sulle imprese, influenzando la loro capacità di crescita e provocando conseguenze anche a livello locale. In un contesto così emergono esigenze urgenti, e rafforzare le risorse a supporto delle startup e garantire una cornice di networking efficace ed affidabile, diventa cruciale per garantire il loro sviluppo e la loro sostenibilità nel tempo. Oltre a fornire informazioni tecniche tempestive e costantemente aggiornate, il nostro progetto “Startup Desk”, realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Roma, vuole infatti favorire attivamente l'espansione delle opportunità di networking per le startup, creando ponti tra le startup stesse e gli attori chiave del settore. Un ambiente di collaborazione e condivisione con le principali realtà aziendali del territorio che consentirà un proficuo scambio di conoscenze, esperienze e potenziali partnership, offrendo alle startup un terreno fertile per la crescita e lo sviluppo. 

OBIETTIVI
Questo servizio mira a fornire informazioni dettagliate sulle varie opportunità disponibili, sia in termini strategici che di networking, al fine di assistere le startup nella creazione di basi solide per il loro sviluppo futuro. Queste informazioni non si limiteranno unicamente agli aspetti strategici, ma includeranno anche approfondimenti in ambito finanziario e fiscale. Inoltre, le attività ipotizzate hanno come obiettivo anche quello di creare una rete di networking tra le startup e gli attori chiave del settore, creando un ambiente di collaborazione e condivisione per lo scambio di conoscenze, esperienze e potenziali partnership, grazie anche alla rete di connessioni del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria. Lo Startup desk di Unindustria si propone come un alleato fondamentale per le realtà imprenditoriali, aiutandole a costruire basi solide e a tracciare un percorso di crescita sostenibile e di successo nel contesto economico attuale, oltre che a costituire un punto di riferimento per le startup romane all’interno dell’associazione datoriale più grande della Regione.

 

DESTINATARI
Il progetto è rivolto a tutte le startup del territorio romano, sia quelle già consolidate, sia quelle in una fase ancora embrionale. Il lavoro può offrire un servizio utile a tutte le startup e anche a tutte le numerose aziende associate ad Unindustria, soprattutto di dimensioni micro, piccole e medie, che siano fortemente interessate al mondo dell’innovazione e del progresso.

Per Informazioni
Tel. 0684499404
damiano.arnaldi@un-industria.it
×

Damiano Arnaldi




Roma

Telefono: 0684499404
Mail: damiano.arnaldi@un-industria.it

Temi: progetti associativi,roma,giovani,giovani imprenditori,ggi,


Tel. 0684499420
matteo.decianni@un-industria.it
×

Matteo De Cianni




Roma

Telefono: 0684499420
Mail: matteo.decianni@un-industria.it

Temi: centro studi,statistiche,highlights,progetti associativi,roma,giovani,giovani imprenditori,ggi,


Tel. 0684499375 - 07611897906
matteo.orlandi@un-industria.it
×

Matteo Orlandi




Viterbo

Telefono: 0684499375 - 07611897906
Mail: matteo.orlandi@un-industria.it

Temi: legale,marchi,brevetti,appalti,competitività,privacy,procurement,fisco,editoria,audiovisivo,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index