
Sanofi è un'azienda biofarmaceutica guidata dalla ricerca e sviluppo e potenziata dall'intelligenza artificiale, impegnata a migliorare la vita delle persone e a generare una crescita di valore.
Sanofi è un'azienda biofarmaceutica globale guidata dalla ricerca e sviluppo e potenziata dall'intelligenza artificiale, impegnata a sfidare i confini della scienza per migliorare la vita delle persone e a generare una crescita di valore, affrontando le sfide più urgenti nell’ambito della salute, dell’ambiente e della società del nostro tempo. Applichiamo la nostra profonda conoscenza del sistema immunitario per creare farmaci e vaccini che trattano e proteggono milioni di persone in tutto il mondo. Siamo guidati da un unico scopo: sfidare i confini della scienza per migliorare la vita delle persone. Sanofi è una delle principali aziende farmaceutiche in Italia, con due stabilimenti produttivi, Anagni (FR) e Scoppito (AQ), ognuno dei quali con una specifica specializzazione e un ruolo strategico per il Gruppo. La sede legale e operativa è a Milano, a Roma è presente con una sede istituzionale.
Con l’obiettivo di diventare l’azienda biofarmaceutica leader nell’immunologia entro il 2030, Sanofi ha investito in ricerca e sviluppo e avviato una trasformazione che integra la consolidata esperienza in ambito immunologico con lo sviluppo di trattamenti innovativi in grado di superare gli approcci terapeutici convenzionali. Un ruolo chiave è svolto dalla solida rete di partnership pubblico-privato con istituzioni, università ed enti di eccellenza. Le nostre attività abbracciano aree terapeutiche diversificate, quali immunologia e infiammazione, vaccini, malattie rare, neurologia, diabete di tipo 1 e trapianti, onco-ematologia e altre patologie immuno-mediate, e hanno portato l’azienda a raggiungere 15 milioni di pazienti in Italia solo nel 2024.
Nella visione strategica di Sanofi l’innovazione ricopre un ruolo fondamentale e si riflette nella centralità dell’uso dell’AI, grazie alla quale arrivare più velocemente ai pazienti, e nella strategia di sostenibilità AIR, integrata nel business per garantire equo accesso all’assistenza sanitaria, tutelare l’ambiente e rendere resilienti i sistemi sanitari.
Oltre alla ricerca e sviluppo e all’upskilling e reskilling delle competenze, una delle principali leve strategiche per l’innovazione e la sostenibilità è la conversione dei siti produttivi in poli industriali simbolo di avanguardia e centri di eccellenza nel settore. Tappa cruciale di questo percorso è la nascita del reparto Columbus high potent workshop, una struttura completamente digitalizzata all’interno dello stabilimento di Scoppito, che rappresenta un centro di eccellenza mondiale per lo sviluppo di molecole innovative affermando il sito italiano come principale hub europeo del Gruppo. Nel sito di Anagni, che accoglie invece uno dei maggiori centri di liofilizzazione in Europa, sarà operativo dal 2026 un impianto fotovoltaico di 100.000 m² destinato a fornire energia rinnovabile, in linea con l’obiettivo del Gruppo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2045: le emissioni di CO₂ degli stabilimenti sono state ridotte di oltre il 30% rispetto al 2019.
IMPRENDITORI E MANAGER
CONTATTI