Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 

Le imprese in UNIBIZ

La piattaforma di business e networking promossa da Unindustria

POLIFARMA SPA

POLIFARMA SPA

Azienda italiana attiva nella commercializzazione e distribuzione di farmaci, dispositivi medici e integratori alimentari. Si distingue per il forte impegno nell’innovazione, in particolare nella R&S sulle Digital Therapeutics (DTx)

Polifarma S.p.A. è un’azienda farmaceutica italiana con oltre un secolo di storia. Fondata a Roma nel 1919 come Società Anonima Prodotti Chimici Zodiac, ha affrontato con successo diverse fasi di trasformazione e crescita. Attualmente, opera attraverso cinque Business Unit: Primary Care, Cardio, Ofta, Hospital ed Estero, con particolare focus su salute cardiovascolare, sistema nervoso centrale, gastroenterologia e oftalmologia.

Fa parte della Holding Final guidata dalla Presidente Luisa Angelini.

Nel 2024 Polifarma ha registrato un fatturato di 62,7 milioni di euro, con una crescita del 9% rispetto al 2023 e un organico di 140 dipendenti, di cui il 53% donne e il 47% con meno di 40 anni.

Un momento cruciale nella sua evoluzione è stato l'ingresso nel Gruppo Final nel 1999, seguito dall'acquisizione della società Dottor Ottolenghi & Co. nel 2000 e, infine, dalla nascita di Polifarma Benessere nel 2006, attraverso l’acquisizione del ramo d’azienda di prodotti OTC. Nel 2025, l'acquisizione della tedesca Henning Arzneimittel GmbH & Co. KG ne rafforza la presenza internazionale, aprendo nuove opportunità di crescita e ottimizzando la filiera produttiva.

 

L’operazione ha ridisegnato Polifarma come un Gruppo Farmaceutico composito, formato da tre società complementari e sinergiche tra loro, capaci di coprire l’intera filiera farmaceutica: dalla produzione e ricerca, alla commercializzazione e informazione scientifica, fino alla farmacia retail. L’obiettivo è quello di creare un modello integrato, in grado di valorizzare ogni fase della catena del valore, dall’innovazione alla distribuzione, offrendo soluzioni terapeutiche avanzate a livello internazionale.

 

Polifarma ha investito significativamente nell'innovazione e nella digitalizzazione, con la creazione di un dipartimento di Ricerca & Sviluppo nel 2022 per rendere disponibili ai pazienti di tutto il mondo nuove soluzioni bio-digitali, in grado di favorire il massimo beneficio dalla terapia farmacologica potenziata da soluzioni digitali validate clinicamente e certificate CE quali Dispositivi Medici (SaMD).

L'azienda ha anche lanciato Polifarmanext, un hub di informazione sulle nuove tecnologie per supportare l'adozione di soluzioni digitali avanzate da parte di operatori sanitari e pazienti.

La digitalizzazione è una delle leve strategiche chiave in un contesto farmaceutico in cui le forti restrizioni ai contatti face to face stanno favorendo sempre più lo sviluppo di nuovi modelli di comunicazione: il 68% dei contatti (528,6 mila totali) avviene tramite canali digitali, mentre il 32% resta sui canali tradizionali. L'azienda utilizza un approccio multicanale per personalizzare la comunicazione con medici di medicina generale, specialisti, farmacie e strutture ospedaliere.

I valori che contraddistinguono Polifarma hanno radici profonde e poggiano su tre elementi imprescindibili: cultura, responsabilità, partecipazione e l’impegno per il benessere delle persone. L'azienda investe nella formazione e nello sviluppo dei propri dipendenti, promuovendo un ambiente di lavoro innovativo e inclusivo. Nel 2005 l’attività degli informatori scientifici di Polifarma ha ottenuto la prima Certificazione di qualità. Nel 2023 l’azienda ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2015 che riflette l’alto standard qualitativo dei suoi processi.

CONTATTI

Con il contributo di

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index