Punto di riferimento della cultura della costruzione delle strutture in materiali compositi
Aviorec nasce ad Anagni, in provincia di Frosinone, nel 2006. L’azienda si occupa da sempre della industrializzazione e della realizzazione di componenti in materiale composito per il settore aerospaziale, automotive, nautico e ferroviario. L’impegno e la professionalità fin dall’inizio spingono Aviorec a collaborare con aziende internazionali che sono alla ricerca costante di qualità, di affidabilità e di soluzioni innovative. Le partnership di Aviorec, oggi, vantano fornitori e clienti di alto livello nel settore, in tutto il mondo.
Grazie al know-how acquisito nel corso degli anni, Aviorec si è specializzata nella realizzazione di parti strutturali in materiale composito come pale per elicotteri, incrementando sempre di più la capacità di realizzare soluzioni innovative nello sviluppo di particolari complessi e garantendo standard qualitativi elevati sia in termini di modi e tempi di realizzazione che di prestazioni.
Tra le sfide affrontate e vinte da Aviorec merita menzione particolare quella relativa alla industrializzazione e realizzazione di una nacelle, involucro in materiale composito di un motore per aerei di linea di nuova generazione che rientra nel progetto europeo Clean-sky il cui obiettivo è aumentare l’efficienza energetica limitando il consumo di carburante e la conseguente riduzione delle emissioni di CO2, NOx e del rumore: l’azienda – in soli sei mesi – è riuscita studiare i processi, a progettare e realizzare i modelli, gli stampi e le attrezzature necessari alla realizzazione e a consegnare il prodotto finito al cliente.
Altro progetto importante portato avanti con successo dalla divisione di Ricerca e Sviluppo di Aviorec è stato quello relativo allo sviluppo di un sistema di realizzazione di parti cave per la produzione di correntini (stringer), irrigidimenti longitudinali presenti nelle strutture delle fusoliere in carbonio di aerei di linea a medio e lungo raggio; grazie a questo nuova metodologia costruttiva sono stati raggiunti obiettivi importanti in termini di tempi e costi di realizzazione, rispetto ai metodi attualmente in uso.
COMPONENTI, EQUIPAGGIAMENTI E MATERIALI DI ALLESTIMENTO
INDUSTRIALIZZAZIONE E REALIZZAZIONI DI PARTI IN MATERIALE COMPOSITO
COMPONENTI MISSION CRITICAL
PIATTAFORME MEZZI SPAZIALI
ARMI, SISTEMI DI ARMA E MUNIZIONAMENTO ARMI
PRODOTTI CHIMICI, TRATTAMENTI SPECIALI E SUPERFICIALI
CONTROLLI NON DISTRUTTIVI
TRATTAMENTI TERMICI
VERNICI, SIGILLANTI E LUBRIFICANTI
PROGETTAZIONE
ATTREZZATURE DI PRODUZIONE
IMPRENDITORI E MANAGER
CONTATTI