Produzione dal 1950 sempre al top
Fondata nel 1950 da Franz e Virgilio de Blasi, Alexandra Produzioni Cinematografiche vive gli anni d'oro del cinema Italiano tra i '50 e i '60. Produce più di 40 lungometraggi diretti da registi come Terence Young, Federico Fellini, Marco Ferreri, Vittorio Cottafavi, Marcel Camus, Claude Chabrol, Sergio Gobbi e interpretati da attori quali Marcello Mastroianni, Alan Ladd, Lino Ventura, Virna Lisi, Alberto Sordi, Tony Curtis, Charles Bronson, Jack Palance, Ettore Manni, Carroll Baker, Elsa Martinelli, Michèle Morgan, Robert Hussein, Charles Aznavour.
Alexandra Cinematografica negli ultimi cinque anni per il cinema ha prodotto:
Inoltre, l’Alexandra ha acquisito tutti i diritti sui romanzi di Andrea Vitali editi da Garzanti (oltre 40 romanzi con una media copie vendute di 200.000 unità), un repertorio di storie eccentriche del grandissimo scrittore, sui quali sta co-producendo una serie TV con Rai Fiction dal titolo “Una finestra Vistalago” che prevede due stagioni da 8 episodi da 50’ minuti diretta da Marco Pontecorvo.
La società ha un capitale sociale di 1.000.000,00 euro i.v. con l'obiettivo di realizzare un piano triennale industriale che comprende numerosi film tratti da libri di grande successo e diverse serie televisive.
Il Consiglio di Amministrazione è formato oltre che dall'amministratore delegato dott. Francesco Alessandro de Blasi, vicepresidente della sezione Audiovisivo, Editoria e Informazione di Confindustria Lazio, già consigliere in Assemblea dell'ANICA e "probo viro" nel collegio dell'APA, dal Prof. Fabio Miraglia (Presidente) Ordinario della Università La Sapienza e dal dott. Simone Pierangeli in rappresentanza del gruppo Maire Technimont.
Tra i soci spiccano l’ing. Fabrizio Di Amato, Presidente e fondatore della Maire Technimont Spa, quotata in borsa a Milano, e l’ing. Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato di Fincantieri.
Tra i titoli di catalogo storici più noti e importanti ricordiamo:
LE LEGIONI DI CLEOPATRA di Vittorio Cottafavi
LA RIVOLTA DEI GLADIATORI di Vittorio Cottafavi
I GIGANTI DELLA TESSAGLIA di Freda
RACCONTI D’ESTATE di Gianni Franciolini
LE AMAZZONI – LE GUERRIERE DAL SENO NUDO di Terence Young
LES BICHES di Claude Chabrol
L’HAREM di Marco Ferreri
LA SPADA DEL CID di Ferdinando Baldi
SFIDA AL RE DI CASTIGLIA di M. Iglesias
L’ETA’ SELVAGGIA di Marcel Camus
LA TIGRE AMA LA CARNE FRESCA di Claude Chabrol
UNA VAMPATA DI VIOLENZA di Robert Enrico
TEDEUM di Enzo G. Castellari
Oltre a queste, sono numerose le altre produzioni commerciali realizzate con Mario Cecchi Gori, Dino De Laurentiis, Fulvio Lucisano e Italo Zingarelli tra cui ricordiamo “Maierling”, “Grand Hotel excelsior”, “Grandi magazzini”, “il Burbero” e “Joan Lui” di Adriano Celentano, “Pizza connection”, “Orazi e Curiazi”, “L’amico di Famiglia”, “Jackpot” e così via.
IMPRENDITORI E MANAGER
CONTATTI