Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 

Le imprese in UNIBIZ

La piattaforma di business e networking promossa da Unindustria

Alexandra Cinematografica s.r.l.

Alexandra Cinematografica s.r.l.

Produzione dal 1950 sempre al top

            

 

 

Fondata nel 1950 da Franz e Virgilio de Blasi, Alexandra Produzioni Cinematografiche vive gli anni d'oro del cinema Italiano tra i '50 e i '60. Produce più di 40 lungometraggi diretti da registi come Terence Young, Federico Fellini, Marco Ferreri, Vittorio Cottafavi, Marcel Camus, Claude Chabrol, Sergio Gobbi e interpretati da attori quali  Marcello Mastroianni, Alan Ladd, Lino Ventura, Virna Lisi, Alberto Sordi, Tony Curtis, Charles Bronson, Jack Palance, Ettore Manni, Carroll Baker, Elsa Martinelli, Michèle Morgan, Robert Hussein, Charles Aznavour.

 

Alexandra Cinematografica negli ultimi cinque anni per il cinema ha prodotto:

  • "Ricomincio da 80" scritto dai fratelli Fabio e Damiano D'Innocenzo (recentemente vincitori al Festival di Berlino) e diretto da Alex Infascelli (David di Donatello), ultimamente uscito su Rai Uno;
  • "Butterflies in Berlin" diretto da Monica Manganelli, co-prodotto con la Germania, che ha partecipato a circa 350 Festival in tutto il mondo, è stato selezionato alle fasi finali in circa 60 e ne ha vinti 29 tra cui  Tel Aviv e  New York (quattro statuette). Ha ricevuto una lettera di selezione alla “long list” dalla Oscar Academy. Attualmente è distribuito in USA da Amazon e da RAI Cinema in Italia;
  • "Mamma qui comando io" di Federico Moccia, co-prodotto con la Spagna, uscito al cinema nel 2023 e in uscita in Spagna nel 2024. Uscito sulle principali piattaforme digitali (Apple TV, Google Play, Youtube,  Amazon Prime, Tim Vision) è ancora in corso di sfruttamento. In corso le vendite internazionali.
  • “Il cuoco dei Boss” diretto da Marcos Jorge, sequel del film “Estomago I”, in coproduzione con il Brasile e con Warner Bros. Distributing Inc. sede di Burbank in California, premiere mondiale a San Paolo ad Agosto 2024 dove ha vinto 5 Awards (miglior film per il pubblico, miglior attore protagonista, miglior colonna musicale originale, miglior scenografia, miglior sceneggiatura) ed è nella “cinquina” proposta dal Brasile per entrare nel concorso per il miglior film internazionale alla Academy degli Oscar.

 

Immagine che contiene statua, ottone, bronzo, muro

Descrizione generata automaticamente

 

Inoltre, l’Alexandra ha acquisito tutti i diritti sui romanzi di Andrea Vitali editi da Garzanti (oltre 40 romanzi con una media copie vendute di 200.000 unità), un repertorio di storie eccentriche del grandissimo scrittore, sui quali sta co-producendo una serie TV con Rai Fiction dal titolo “Una finestra Vistalago” che prevede due stagioni da 8 episodi da 50’ minuti diretta da Marco Pontecorvo.

 

La società ha un capitale sociale di 1.000.000,00 euro i.v. con l'obiettivo di realizzare un piano  triennale industriale che comprende numerosi film tratti da libri di grande successo e diverse serie televisive.

Il Consiglio di Amministrazione è formato oltre che dall'amministratore delegato dott. Francesco Alessandro de Blasi, vicepresidente della sezione Audiovisivo, Editoria e Informazione di Confindustria Lazio, già consigliere in Assemblea dell'ANICA e "probo viro" nel collegio dell'APA, dal Prof. Fabio Miraglia (Presidente) Ordinario della Università La Sapienza e dal dott. Simone Pierangeli in rappresentanza del gruppo Maire Technimont.

Tra i soci spiccano l’ing. Fabrizio Di Amato, Presidente e fondatore della Maire Technimont Spa, quotata in borsa a Milano, e l’ing. Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato di Fincantieri.

 

Tra i titoli di catalogo storici più noti e importanti ricordiamo:

LE LEGIONI DI CLEOPATRA di Vittorio Cottafavi

LA RIVOLTA DEI GLADIATORI    di Vittorio Cottafavi

I GIGANTI DELLA TESSAGLIA di Freda

RACCONTI D’ESTATE di Gianni Franciolini

LE AMAZZONI – LE GUERRIERE DAL SENO NUDO di Terence Young

LES BICHES di Claude Chabrol

L’HAREM di Marco Ferreri

LA SPADA DEL CID di Ferdinando Baldi

SFIDA AL RE DI CASTIGLIA di M. Iglesias

 L’ETA’ SELVAGGIA di Marcel Camus

LA TIGRE AMA LA CARNE FRESCA di Claude Chabrol

UNA VAMPATA DI VIOLENZA di Robert Enrico

TEDEUM di Enzo G. Castellari

 

Oltre a queste, sono numerose le altre produzioni commerciali realizzate con Mario Cecchi Gori, Dino De Laurentiis, Fulvio Lucisano e Italo Zingarelli tra cui ricordiamo “Maierling”, “Grand Hotel excelsior”, “Grandi magazzini”, “il Burbero” e “Joan Lui” di Adriano Celentano, “Pizza connection”, “Orazi e Curiazi”, “L’amico di Famiglia”, “Jackpot” e così via.

 

Immagine che contiene testo, modello, Carattere, bianco e nero

Descrizione generata automaticamente

CONTATTI

Con il contributo di

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index