Nel mondo post pandemia e del "new normal" la grande lezione è che non potremmo prosperare senza armonia e collaborazione globale. Capire e saper gestire le diversità culturali è il requisito di base per ogni strategia internazionale.
In questa Masterclass approfondiremo storia e ruolo della cultura nella società, nella vita e nel business. Impareremo a conoscere le principali dimensioni delle varie culture nazionali e come esse giochino un ruolo fondamentale in tutti i principali aspetti della politica e del business: negoziazioni, collaborazioni, partnership. Capiremo l'importanza del culture mapping e come una "Global Culture Strategy" possa aiutare le relazioni e gli affari. Analizzeremo casi e i profili culturali di alcuni dei più importanti Paesi al mondo dal punto di vista geopolitico ed economico. Lavoreremo assieme a una piano di "Global Culture Strategy" per rientrare in azienda e poter guidare i processi di Scanning, Shaping, Sharing della cultura della propria organizzazione.
FOCUS ON:
●Storia e definizione degli studi sulle culture nazionali
●Le dimensioni della cultura nazionale
●Come misurare la "national culture" e l'impatto su business, comunicazione e politica.
●Dal culture mapping alla culture strategy
●Ethnic HR: l'azienda globale che c'è in ogni azienda.
●Guidare la propria organizzazione a essere "global citizen", all'estero come nel proprio mercato
TARGET: CEO, COO, HR & People executives, Strategy directors