CHE COS’E’ LA RISONANZA MAGNETICA APERTA?
La risonanza magnetica o RMN è una tecnica radiologica basata su di un campo magnetico al distretto corporeo da esaminare.
Rispetto alle risonanze magnetiche chiuse, la nostra risonanza magnetica aperta riduce la paura e l’ansia per tutti coloro che vivono un disagio nella permanenza negli spazi chiusi, permettendo inoltre l’assistenza diretta da parte di un accompagnatore.
La risonanza magnetica aperta, oltre a rappresentare una soluzione per le persone claustrofobiche, consente di effettuare esami anche su bambini, infatti una mamma o un papà, possono sdraiarsi con il loro bambino sull’apparecchio e stare al suo fianco per la durata dell’intero esame.
L’esame risulta così più facile da eseguire su determinate categorie di pazienti come bambini, anziani e le persone in sovrappeso, e sui soggetti che soffrono di claustrofobia.
PER COSA E’ UTILE LA RISONANZA MAGNETICA APERTA?
La Risonanza Magnetica è un’indagine diagnostica che fornisce immagini del corpo umano molto dettagliate e ad elevato contrasto.
Consente di studiare le differenze presenti nella composizione e nella struttura dei vari apparati, o anomalie degli stessi.
Si possono in tal maniera distinguere molto bene all’interno di un tessuto, alterazioni minime che spesso corrispondono a stati patologici.
La risonanza magnetica viene impiegata per lo studio del cranio, della colonna, del midollo spinale, dell’apparato muscolo-scheletrico e degli organi interni.
E’ comunque una indagine fortemente indicata per lo studio dei tessuti molli essendo questi ricchi di acqua.
CHI NON PUO’ EFFETTUARE L’ESAME?
Non possono sottoporsi a questo tipo di esame i
portatore di pacemaker o di dispositivi ad attivazione magnetica come elettrodi e neurostimolatori
portatori di protesi ferromagnetiche o di non accertabile compatibilità con i campi magnetici.
Nel caso esistano dubbi sulla presenza nel corpo di parti metalliche (punti di sutura, clip, protesi) il paziente dovrà informarne il personale medico e paramedico, che potrà disporre l’esecuzione preliminare di radiogrammi che consentano di verificarne l’effettiva presenza.
COMFORT PER IL PAZIENTE
La nostra macchina, ultima nella sua generazione, presenta una design altamente moderno coniugando un alto comfort per il paziente che si sottopone all’esame.
Accesso facile e diretto del paziente: il design aperto e compatto del magnete consente infatti un accesso facilitato al paziente, è una delle caratteristiche che distinguono S-scan come sistema ideale per applicazioni avanzate quale per esempio la Artrografia RM. S
Tavolo del paziente ampio e confortevole: il tavolo paziente rotante ed asimmetrico non solo facilita il posizionamento del paziente ma offre anche massima stabilità e comfort, riducendo notevolmente gli artefatti da movimento, elemento fondamentale per garantire un’ottima qualità d’immagine.
Posizionamento Real – Time: il Real-Time comprende un display interattivo sul gantry per ottimizzare il posizionamento del paziente. Queste funzionalità semplificano e velocizzano le operazioni di posizionamento evitando di dover verificare il corretto posizionamento alla console prima di lanciare l’esame.