Ginnastica posturale: Come combattere la sedentarietà
La ginnastica posturale è un tipo di ginnastica importante non solo per tutti coloro che presentano dolori e vari disturbi alla colonna vertebrale, ma anche per chi presenta varie problematiche dovute ad un’errata postura assunta durante il corso della giornata.
La ginnastica posturale viene infatti, spesso collegata alla necessità di curare patologie, quali la lordosi e la scoliosi, e quindi viene vista in un’ottica perlopiù terapeutica.
La ginnastica posturale aiuta non solo i pazienti che presentano una condizione patologica, ma è utile anche semplicemente per controllare i dolori legati all’età e alla scarsa attività fisica che con semplici esercizi, studiati per aumentare il proprio equilibrio muscolo-scheletrico, è possibile evitare.
Essa svolge anche un ruolo preventivo, al fine di evitare frequenti dolori a carico della colonna vertebrale (cervicalgia e mal di collo, mal di schiena e lombosciatalgia), borsiti, tendiniti, artrosi e mal di testa legati a posture sbagliate, fastidi che possono divenire più frequenti con l’avanzare dell’età.
L’ attività proposta nel centro Saneb comprende esercizi di recupero della mobilità articolare, di allungamento della muscolatura retratta e rinforzo dei muscoli stabilizzatori della colonna, inoltre si lavora sul recupero propriocettivo grazie al quale l’organismo ristabilisce la percezione di sé in rapporto al mondo esterno.
Il centro Saneb, disponendo di un team altamente qualificato, effettua una valutazione iniziale sul paziente, tramite test posturali di base per la verifica della postura e di eventuali tensioni muscolari da correggere, in modo da predisporre un programma di esercizi che tiene conto delle abitudini e del vissuto del paziente, risolvendo all’origine la causa del disturbo.