Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Documento - 12/10/2022

Azione pilota sulla sostenibilità territoriale di un’area industriale nei comuni di Frosinone e Ferentino 2021-2022

Il rapporto è disponibile in allegato insieme alla brochure con le proposte delle aziende. Iniziativa di Fondazione Fabrica dei Talenti, Fondazione Bruno Visentini e Unindustria

 

Con il presente studio, su iniziativa della Fondazione Fabrica dei Talenti, la Fondazione Bruno Visentini e Unindustria hanno effettuato un primo tentativo di redigere un rapporto di Sostenibilità a livello territoriale relativo ad un’area industriale. Per realizzare tale rapporto è stato necessario coinvolgere un campione di aziende con stabilimenti nell’area industriale ricadente nei comuni di Frosinone e Ferentino, rappresentativo delle realtà insediate sul territorio, e coinvolgere allo stesso tempo gli enti locali ed alcune scuole del territorio per acquisire anche il loro punto di vista e svolgere dunque una corretta analisi di materialità.
 

 

Tale indagine, svolta tramite interviste e focus group con i vari interlocutori in merito alle iniziative portate avanti in tema di sostenibilità con riferimento ai Goal di Agenda 2030, ha permesso da un lato di acquisire una fotografia delle maggiori criticità e punti di forza riscontrati nelle realtà aziendali legati alla dimensione sociale, ambientale ed economica, e dall’altro ha permesso di sensibilizzare le aziende che sono state intervistate, tra cui piccole, medie e grandi imprese, sulla centralità della sostenibilità anche in relazione all’impatto che tali tematiche hanno e avranno sempre più sulle aziende stesse. Rendere la sostenibilità prioritaria nelle agende delle aziende e dei vari stakeholder è il primo passo per uno sviluppo sostenibile.

A seguito dell’iniziativa verranno formulate varie proposte cercando un coinvolgimento più ampio possibile dei vari interlocutori, tra cui anche le amministrazioni, e si cercherà di dare forma concreta a progettualità per soddisfare le necessità della comunità emerse durante il percorso.

 

Lo studio è stato presentato mercoledì 12 ottobre 2022 nello stabilimento dell'azienda associata Klopman, con l'evento "Rapporto di Sostenibilità Territoriale dell’area Industriale dei comuni di Frosinone e Ferentino"


Guarda la fotogallery dalla presentazione dello studio

Articolo: La sfida dei talenti per rendere attrattivo il territorio industriale

 


 

Allegati
Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499714 - 0775817714
federica.celardi@un-industria.it
×

Federica Celardi




Frosinone

Telefono: 0684499714 - 0775817714
Mail: federica.celardi@un-industria.it

Temi: ambiente,energia,frosinone,qualità e produzione,


Tel. 0684499742 - 0775817742
lorenzo.maggi@un-industria.it
×

Lorenzo Maggi




Frosinone

Telefono: 0684499742 - 0775817742
Mail: lorenzo.maggi@un-industria.it

Temi: ambiente,energia,servizi ambientali,qualità e produzione,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index