È giunto alla quarta edizione il progetto di Unindustria “La sfida green: una produzione circolare e sostenibile”, iniziativa nata nell’ambito del Gruppo Tecnico Green Economy che mira a individuare le strategie di sostenibilità ambientale e transizione ecologica delle aziende associate e che anche quest’anno si avvale della preziosa collaborazione di RINA Consulting.
L’obiettivo del progetto è contribuire alla diffusione di modelli sostenibili di produzione e consumo, in linea con l'Obiettivo 12 dell'Agenda 2030, ed individuare i principali trend di transizione ecologica del Lazio.
Quest’anno, oltre al posizionamento rispetto all’indice di circolarità e a quello di riutilizzo idrico, le aziende partecipanti potranno beneficiare di un nuovo approfondimento dedicato alle emissioni di CO₂, che consentirà di valutare con maggiore precisione le strategie adottate per ridurre l’impronta carbonica e migliorare l’efficienza energetica.
La realizzazione del questionario ha visto la collaborazione del Gruppo Tecnico Strategie ESG, con il quale è stata aggiornata la sezione relativa ai sistemi di gestione ambientale e alla rendicontazione.
Partecipa anche tu all’indagine compilando il questionario entro il 13 febbraio 2026, ci aiuterai ad ampliare la platea delle imprese partecipanti e a rendere ancora più solida la nostra analisi, anche nei confronti dei nostri interlocutori istituzionali.
Se non sei associato, ma comunque interessato alla compilazione, oppure non hai ricevuto il questionario, puoi contattare i professional di questa news per ricevere una copia dello stesso.
Il questionario è di facile compilazione ed articolato nelle seguenti Sezioni tematiche:
I risultati della survey verranno elaborati in forma aggregata ed anonima.
Per supporto alla compilazione:
Federica Celardi – email: federica.celardi@un-industria.it – cell. 3482791271
Emilia Lacetra – email: emilia.lacetra@un-industria.it – cell. 3450823727
Lorenzo Maggi – email: lorenzo.maggi@un-industria.it – cell. 3425148259