ISPRA ha pubblicato il Rapporto “Lo stato delle bonifiche dei siti contaminati in Italia. Quarto rapporto sui dati regionali”, che restituisce un quadro aggiornato al 1° gennaio 2024 sull’andamento dei procedimenti di bonifica a livello regionale, sulla base dei dati trasmessi da Regioni, Province autonome e Agenzie ambientali attraverso MOSAICO, la banca dati nazionale sui procedimenti di bonifica.
Il Rapporto offre una panoramica aggiornata dei procedimenti di bonifica a livello nazionale, distinguendo tra quelli in corso e quelli conclusi. Nel complesso si contano 16.365 procedimenti attivi e 22.191 procedimenti conclusi, con un’attenzione particolare ai 17.406 procedimenti che hanno già superato l’approvazione del piano di caratterizzazione, fase chiave per definire l’estensione e la tipologia della contaminazione e orientare gli interventi di risanamento.
È emerso inoltre che il 46% dei Comuni d’Italia, pari a 3.619 Comuni, è interessato da almeno un procedimento di bonifica in corso al 1° gennaio 2024; Il 70% dei procedimenti di bonifica regionali si è concluso senza necessità di intervento di bonifica e/o di messa in sicurezza; ogni anno vengono attivati sul territorio nazionale in media 1.190 nuovi procedimenti di bonifica.
Il Rapporto si inserisce in un contesto più ampio di progressivo avanzamento delle attività di bonifica anche nei Siti di Interesse Nazionale, dove negli ultimi anni si registra una graduale restituzione di aree agli usi legittimi e un rafforzamento delle fasi progettuali.
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.