L’ANAC ha pubblicato due Manuali per facilitare l’utilizzo del Fascicolo virtuale dell'operatore economico nella nuova versione 2.0 (art. 24, D. lgs n. 36/2023) da parte delle Stazioni appaltanti e delle imprese.
Come previsto dal Codice dei contratti pubblici, tale Fascicolo opera all’interno dell’omonima Banca dati nazionale istituita presso l’ANAC e permette, da un lato, alle Stazioni appaltanti e agli Enti aggiudicatori di acquisire i documenti a comprova del possesso dei requisiti generali e speciali previsti per l’affidamento dei contratti pubblici e, dall’altro, alle imprese di inserire i documenti che sono tenute a produrre.
Dati e documenti raccolti all’interno del Fascicolo virtuale possono essere utilizzati per tutte le gare cui l’impresa parteciperà, nei limiti della relativa efficacia.
I due Manuali (in allegato) guidano i rispettivi utenti – preventivamente registrati come utenti dei servizi dell’ANAC – nella fruizione delle diverse funzionalità messe a disposizione dal sistema.
Per gli aspetti più operativi si rinvia alle informazioni reperibili sul sito internet dell’Autorità, al seguente link:
https://www.anticorruzione.it/-/fascicolo-virtuale-dell-operatore-economico-fvoe#p3