Oggi a Rieti, nell'ambito della tredicesima Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino, patrocinata da Unindustria, si è tenuto l'appuntamento “Competitività del sistema industriale del reatino: valorizzazione della filiera alimentare”, promosso dalla nostra Associazione.
L'evento, che si è svolto nell'area convegni "Spazio Italia" in Piazza Cesare Battisti, è stata l'occasione per fare il punto sulle criticità del settore agroalimentare locale in una zona di crisi complessa, logisticamente non agevole e ad alta pressione fiscale, ma anche per confrontarsi sulle prospettive di sviluppo legate alla grande tradizione artigianale di qualità che contraddistingue le produzioni del territorio.
Dopo i saluti del Sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi è intervenuto Marco Pezzopane, Presidente Piccola Industria di Unindustria Rieti, il quale si è soffermato sulle attività promosse da Unindustria sul territorio, con un focus sullo sviluppo della provincia reatina. A seguire Matilde Eloisa Pitorri di Antiche Fonti di Cottorella, vicepresidente della Sezione Alimentare di Unindustria, che associa circa 80 imprese, ha parlato di storia e attualità della filiera alimentare del reatino. Sono intervenuti quindi Alessandro Bianchetti dell'azienda Naturally Made of Italy e Sabina Petrucci del Consorzio Sabina for Rome.
Filiera del grano, collaborazione con il Centro di Ricerca di Rieti, formazione dei giovani, modello consortile per la competitività del comparto: tanti gli argomenti trattati prima delle conclusioni di Carlo Hausmann, direttore generale di Agro Camera. L’incontro è stato moderato dal prof. Alessandro Ruggieri dell'Università degli Studi della Tuscia, coordinatore del Centro di Ricerca di Rieti.
Seguono alcune immagini.