Unindustria è partner della terza edizione del Blue Planet Economy inaugurata oggi con la conferenza stampa Zero Emission Mediterranean 2023 alla presenza del Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin e del Presidente di Unindustria Civitavecchia Cristiano Dionisi (leggi il comunicato stampa con le dichiarazioni di Dionisi).
Nel pomeriggio di martedì 10 ottobre, sempre alla Fiera di Roma, si è tenuto il focus tematico "Decarbonizzare: modelli a confronto nella Blue Economy", organizzato dalla nostra Sezione Energia.
Durante l'appuntamento si sono alternate diverse testimonianze aziendali sui processi di decarbonizzazione in atto nell'ambito della Blue Economy. All’introduzione di Cristiano Dionisi è seguita la tavola rotonda “Soluzioni per la decarbonizzazione”, moderata da Teresita Valentini, Presidente della Sezione Energia, a cui hanno partecipato Maurizio Maugeri, Head Sustainable B2B Eni Spa, Roberto Venafro, Head of Environment and Climate Change Edison Spa, Jack Czaplinzki, Technical Director & CIO CFFT Spa e Pasquale Ionta, Amministratore Delegato SOGEF Srl. Le conclusioni sono state affidate a Roberta Angelilli, Vicepresidente e Assessore Sviluppo Economico della Regione Lazio, e al Prof. Alessandro Ruggieri dell'Università della Tuscia.
Seguono alcuni scatti dalla conferenza "Zero Emission Mediterranean 2023" e dal focus "Decarbonizzare, modelli a confronto nella Blue Economy".