Dopo un rigoroso percorso di coinvolgimento di tutte le funzioni aziendali e dei dipendenti, la nostra associata Atlantica Digital ha conseguito un importante risultato con la Certificazione Etica SA8000® relativa alla responsabilità sociale di impresa ed allo sviluppo sostenibile.
L'azienda, in aderenza alle proprie policy, aveva intrapreso il percorso per l’ottenimento della certificazione SA8000 (Social Accountability) all'inizio del 2024. La SA8000 è uno standard internazionale che stabilisce requisiti sociali per i luoghi di lavoro: è stato sviluppato dal Social Accountability International in accordo con le Convenzioni e Raccomandazioni dell’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) per promuovere pratiche di lavoro dignitose in tutto il mondo.
In questo modo l'azienda certifica l'attenzione alle tematiche sociali e inerenti alle condizioni dei lavoratori come diritti umani, sviluppo, valorizzazione, formazione e crescita professionale delle persone, salute e sicurezza dei lavoratori, lotta contro ogni forma di discriminazione, contrasto al lavoro dei minori.
"Siamo estremamente soddisfatti", commentano dall'azienda. "Dopo mesi di lavoro approfondito, abbiamo ottenuto la certificazione SA8000 relativa alla responsabilità sociale di impresa, e specificatamente alla gestione del rispetto dei diritti umani, della tutela contro lo sfruttamento minorile e delle garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro. Ottenere la certificazione SA8000 implica che un’organizzazione abbia dimostrato di rispettare una serie di standard per noi molto rilevanti, con cui oggi Atlantica Digital conferma la propria volontà di essere un’azienda che si impegna sempre più per portare in alto i propri valori e per il benessere dei propri dipendenti, i quali in questo caso hanno collaborato attivamente per raggiungere questo risultato”.