Robor collaborativi, intelligenza artificiale per calibrare il prodotto, Smart Grid per produzione e consumo di elettricità. La ABB di Santa Palomba a Pomezia è una catena di montaggio per salvavite e misuratori di consumo elettrico: 350 lavoratori e una trentina di robot producono 16 milioni di pezzi l’anno. L’innovazione di processo e il risparmio energetico compatibile con gli obiettivi ambientali, europee e mondiali, non sono in contrasto.
"Un esempio è il sistema efficiente di utenza la Smart Grid che abbiamo installato tra noi e il nostro partner logistico Laziale Distribuzione, che costa di 3000 pannelli fotovoltaici installati sui loro capannoni che sono accanto al nostro stabilimento, connessi direttamente al nostro sito produttivo".
In questo modo si sono ridotti di un quarto i consumi di energia negli ultimi cinque anni, in una prospettiva sempre più spinta di energia green. L’azienda ha già raggiunto l’obiettivo di zero rifiuti, un modo per sostenere produzione e ambiente, e reggere così nel cuore del Lazio la concorrenza internazionale.
Nel servizio in TV l'intervista a Luca Tito, direttore dello stabilimento di Santa Palomba dell'associata ABB.