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La voce delle imprese - 08/11/2024

Salumificio Castelli, dalla tradizione al wellness

La nostra azienda associata ha vinto il bando regionale Food Innovation Hub innovando un prodotto tipico del nostro territorio. Ne ha parlato anche Il Sole 24 Ore - La Voce delle Imprese

 

È una strada per molti versi coraggiosa, ma che sta già dando i primi risultati, quella intrapresa dal Salumificio Castelli, storica azienda della provincia di Roma (sede a Frascati e attività iniziata più di un secolo fa, nel 1919) che fattura 3 milioni di euro annui e ha 12 addetti. La nostra azienda associata ha vinto il bando regionale Food Innovation Hub producendo uno stick di carne secca ad alto contenuto proteico: dalla tradizione all’innovazione, dal mondo dei salumi a quello del wellness. Ne parla anche Il Sole 24 Ore.

 

«Noi siamo una azienda che punta tutto sulla qualità e su questo non vogliamo fare passi indietro. Abbiamo deciso di diversificare ed innovare le nostre produzioni seguendo le esigenze dei consumatori attenti ad una sana e corretta alimentazione».

 

Mauro Castelli – vicepresidente del salumificio, quarta generazione al vertice dell’azienda che porta il suo nome, nel Consiglio Direttivo della Sezione Alimentare di Unindustria – spiega così la decisione di aprirsi al mondo dei prodotti del wellness. Una strada che solo in apparenza è in conflitto con la tradizione della sua azienda. Il Salumificio Castelli ha partecipato e vinto le due edizioni del bando della Regione Lazio “Food Innovation Hub”: «Così la Regione ci ha messo a disposizione le strutture di enti di ricerca e regionali, che ci hanno permesso di mettere a punto dei prototipi alimentari altamente innovativi e salutari». Il primo bando del 2021 (finalizzato a cavallo tra il 2022 e il 2023) ha permesso al Salumificio Castelli di produrre un würstel di alta qualità, composto al 70% da spalla di suino e al 30% di pancetta senza cotenna, arricchito con omega 3. «Il würstel – spiega Castelli – è considerato un prodotto non nobile, spesso associato al grasso e al colesterolo. Noi siamo andati controcorrente, creando un prodotto di alta qualità, che con gli omega 3 combatte anche il colesterolo. Il nostro è un alimento genuino che le famiglie possono dare ai bambini in tutta tranquillità. Ma può essere utile anche per chi ha problemi di colesterolo».

 

Il risultato dell’esperimento ha incoraggiato l’azienda a proseguire su questa via. Il Salumificio Castelli ha vinto nel 2022 il secondo bando “Food Innovation Hub”, che tra fine 2023 e inizio 2024 ha dato la luce a 4UP Snackforwellness, stick di carne secca ad alto contenuto proteico (53%), pensato per gli sportivi e non solo. «L’idea è nata da un prodotto tipico del nostro territorio: le coppiette. Si tratta di strisce di carne stagionata ed essiccata con l’aggiunta di spezie», spiega Castelli. «È un alimento conosciuto fin dai tempi dei Romani – aggiunge – che veniva somministrato ai legionari che andavano in guerra per fornire loro forza e vigore, e oltretutto si conservava nel tempo». 4UP, che ora è un marchio registrato, è costituito da proteine nobili estratte dalla bresaola di suino, lavorato con spezie come la nepeta di Tuscolo, simile alla menta e con proprietà antiossidanti.

 

«Si tratta di un prodotto naturale – sottolinea Castelli – parzialmente fatto a mano, con una scadenza a sei mesi, che ad oggi non ha concorrenti. Ci sono competitor che producono barrette di carne, ma queste contengono anche nitriti, nitrati, glutine, lattosio o coloranti». 4UP è stato presentato a RiminiWellness tra maggio e giugno scorsi e ha dietro una squadra di dieci persone che stanno collaborando al progetto: Massimiliano Vana, Salvo Castelli e Samuele Ceccolini (laureati in scienze motorie e master nutrizione sportiva), gli atleti e personal trainer Salvatore Garau, Daniele D’Onofrio, Achille Stoffa, Andrea Caprara e Martina Boni. Poi ci sono Federico Mancarella della Levelling Srl (società specializzata nello sviluppo e commercializzazione di prodotti e servizi innovativi) e Giordano Botti, graphic designer e content creator. «Da qualche mese abbiamo cominciato la commercializzazione nella grande distribuzione del Lazio e, in tutta Italia, nei migliori store di integratori. E i primi risultati sono incoraggianti. A Rimini abbiamo presentato la confezione da 60 grammi. Ora commercializzeremo anche quella da 30 grammi e ci sarà pure la versione piccante e quella al gusto barbecue», dice Castelli. «Se tutto andrà bene, contiamo anche di aprirci ai mercati esteri», conclude. 

 

In allegato l'intervista a cura di Andrea Marini per il dorso Centro di Il Sole 24 Ore.

 

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