Si è svolta ieri a Roma, presso il Salone degli Arazzi a Palazzo Piacentini sede del Ministero del Made in Italy, la cerimonia di presentazione dell’emissione filatelica dedicata a Guida Monaci, nostra azienda associata fondata a Roma nel 1870 che opera nel settore della informazione d’affari, appartenente alla serie tematica “il patrimonio artistico e culturale italiano”.
Alla presenza del Ministro, On. Adolfo Urso, del Capo di Gabinetto dott. Federico Eichberg, dei Rappresentanti di Poste Italiane e dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, di una delegazione dei Collaboratori dell’azienda, dei rappresentanti del mondo accademico, delle Associazioni, delle Imprese e dei Professionisti la presentazione del francobollo ha rappresentato l’occasione per ripercorrere la storia della Guida Monaci fin dalla sua fondazione, evidenziando il ruolo centrale per le Imprese Pubbliche e Private.
Il francobollo - bozzetto a cura di Tiziana Trinca - è stato realizzato e stampato in tiratura limitata dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato unitamente ad altri prodotti filatelici realizzati e distribuiti da Poste Italiane.
"La Guida Monaci appartiene a quell'insieme di opere italiane che riassume la stessa unità dell'Italia, non solo perché nata in coincidenza con il trasferimento della Capitale d'Italia a Roma. Si tratta di un'opera storica, monumentale, che rappresenta il progresso della vita delle persone e dunque delle nostre imprese – dichiara il Ministro Urso - l'informazione non è solo un valore e una risorsa, ma è anche cultura e oggi possiamo dire, a distanza di molti anni, che la Guida Monaci è un'eccellenza italiana a tutti gli effetti, un prodotto che risponde ai dettami del buono, del bello e del ben fatto. Un forziere delle imprese e dunque della società".
“Guida Monaci, a cavallo di tre secoli, ha rappresentato e rappresenta tutt’ora un riferimento per la Pubblica Amministrazione ed il mondo delle imprese pubbliche e private” – dichiara Stefano Zapponini, Presidente di Guida Monaci - “l’emissione di un francobollo celebrativo nell’ambito della serie patrimonio artistico e culturale è un messaggio carico di valori, dimostra l’attenzione che viene data all’informazione come elemento centrale della conoscenza e della divulgazione della cultura d’impresa e della evoluzione economica e sociale del “Sistema Italia” fin dal 1870. È per noi motivo di orgoglio e uno sprone a continuare nella nostra missione e nell’innovazione della azienda guardando, sempre più, all’evoluzione del mercato e alla spinta verso l’innovazione”.
In occasione della celebrazione è stata firmata, inoltre, una convenzione che vede l’intitolazione a Guida Monaci della sala dedicata alle Commissioni all’interno del Ministero del Made in Italy dove è possibile consultare l’intera collezione delle pubblicazioni edite fin dalla fondazione della società nel 1870, aprendo le porte della storia delle imprese e della Amministrazione pubblica a beneficio di studi e ricerche, approfondimenti, divulgare conoscenza nella conoscenza.
⇒ Leggi anche sul sito del Mimit