Il prossimo 11 dicembre alle ore 9.30 presso Piazza del Popolo, la città di Latina avrà l'onore di ospitare la teca contenente i resti della "Quarto Savona 15", l'autovettura appartenuta alla scorta del giudice Giovanni Falcone e distrutta nella strage di Capaci.
Si tratta di un simbolo che nel tempo è divenuto un vero e proprio presidio di memoria ed educazione alla legalità, ricordando il sacrificio del magistrato, di sua moglie Francesca Morvillo e dei tre agenti di scorta Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani.
L'iniziativa "Dal sangue versato al sangue donato" rientra nel quadro delle attività dedicate alla diffusione della cultura della legalità, e nasce da una collaborazione tra l'Associazione Donatori Nati della Polizia di Stato, la Questura di Latina e l'Associazione "Quarto Savona 15".
Sarà una giornata di grande valore civico, in cui si potrà ascoltare la testimonianza di Tina Montinaro, moglie dell'Assistente della Polizia di Stato Antonio Montinaro - capo scorta del giudice Giovanni Falcone - la cui voce rappresenta un richiamo alla necessità di non dimenticare chi ha perso la vita per difendere la giustizia e le istituzioni.
I saluti istituzionali verranno portati da Fausto Bianchi, Vice Presidente Confindustria.
In allegato la locandina.