Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 24/05/2018

Follow up: "Premio Industria Felix: il Lazio che compete"

La metà delle Imprese premiate sono Associate Unindustria


"Siamo orgogliosi che la metà delle aziende premiate della nostra regione siano associate a Unindustria, perchè qui si rende una testimonianza attraverso uno strumento che misura in modo oggettivo e che non si può mettere in discussione, il bilancio.

Oggi, dunque, possiamo celebrare ciò che di eccellente alcune nostre realtà industriali riescono a fare, ma sapendo bene, come Unindustria, di dover continuare a lavorare per rendere il nostro territorio più competitivo e attrattivo e, nello stesso tempo, stimolare e sostenere le tante aziende che ancora faticano ad agganciare la locomotiva rappresentata proprio da queste imprese premiate. 

I risultati che si stanno avendo negli ultimi anni seguono una tendenza assolutamente positiva: occupazione, crescita, abbattimento del debito pubblico, più Europa e infrastrutture sono elementi necessari e fondamentali. Ma la Regione Lazio e il sistema delle imprese hanno un grosso problema di crescita fondamentalmente dovuto a una carenza infrastrutturale, che vale il 3-4% in meno del Pil della Regione".
 

Premio Industria Felix 2018
Filippo Tortoriello
Presidente di Unindustria


Il Presidente di Unindustria Filippo Tortoriello, intervenendo il 18 maggio scorso alla prima edizione del Premio Industria Felix presso l'Università Luiss Guido Carli di Roma, ha espresso la soddisfazione e l'orgoglio di rappresentare gran parte delle imprese premiate in questa iniziativa organizzata dall’Associazione culturale Industria Felix in collaborazione con Cerved, con i patrocini della Luiss, Unindustria e Confindustria Campania e con la partnership della Regione Puglia e di Puglia Sviluppo. 

L’inchiesta svolta da Industria Felix e Cerved ha avuto come oggetto più di 15mila bilanci dell’anno 2016 (gli ultimi disponibili nel complesso) con fatturati superiori ai 2 milioni di euro: quelli di 9.580 società di capitali con sede legale nel Lazio e ricavi fino a 68,4 miliardi di euro.

 



I risultati del Lazio

La Meccanica è risultata il settore più performante delle piccole, medie e grandi imprese con sede legale nel Lazio rispetto all’indice sulla Redditività del patrimonio netto, seguito dai Concessionari e dalla Casa e le imprese a conduzione femminile sono il doppio di quelle guidate dagli Under 40.

Nel 91,9% dei casi le imprese registrate col codice Ateco della Meccanica hanno ottenuto un Roe positivo, poi figurano i Concessionari col 90,3% e la Casa con l’89,7%. Le imprese laziali a conduzione femminile, poco più di 1.600 con fatturati sopra i 2 milioni, sono il doppio di quelle gestite da Under 40 e fatturano quattro volte di più: circa 39 miliardi (il 6,9% del campione analizzato) contro i poco meno di 9 miliardi dei “giovani”.

Le Pmi e le grandi imprese con sede legale nel Lazio aumentano il numero addetti del 4,8% rispetto all’anno precedente ed in totale impegnano in totale poco più di 1,3 milioni di unità; cala però del 4,8% il fatturato del campione. Nella provincia di Roma in particolare, brilla come migliore grande impresa Atlantia, holding di Autostrade Spa e Aeroporti di Roma Spa.
 

 



I presenti


All'evento sono intervenuti, tra gli altri, il direttore generale della Luiss, Giovanni Lo Storto, i direttori marketing e commerciale di Cerved Valerio Momoni e Guido Zigni che hanno analizzato nel dettaglio l’affidabilità finanziaria delle aziende laziali e campane, il vicepresidente di Confindustria Campania Filippo Liverini, il portavoce del Comitato Scientifico di Industria Felix e docente di Economia dell’impresa della Luiss Cesare Pozzi, l’assessore allo Sviluppo economico del Comune di Roma Carlo Cafarotti, il consigliere della Regione Lazio Fabio Refrigeri e gli assessori della Regione Campania Valeria Fascione e Amedeo Lepore e i dirigenti della Regione Puglia Giuseppe Pastore e Claudia Claudi. Erano presenti, inoltre, il sottosegretario di stato ai Beni culturali, l’onorevole Dorina Bianchi, e l’amministratore di Efficienza Energia e Cantina Fiorentino, Pierantonio Fiorentino. Il convegno è stato presentato dal giornalista, scrittore e capo struttura di Rai 1 Angelo Mellone

 


 

 

PREMIO INDUSTRIA FELIX - ALBO D’ORO 2018
Le Associate Unindustria premiate nel corso dell'evento


Aeroporti di Roma spa (Rm)
Migliore Grande impresa e miglior impresa del settore Trasporti della regione Lazio


Cartiera Francescantonio Cerrone spa (Fr)
Migliore Media impresa della provincia di Frosinone


Casa del Sole Clinica Polispecialistica Tommaso Costa srl (Lt)
Miglior impresa per Affidabilità finanziaria e Crescita Cerved della provincia di Latina


Centro Servizi Ambientali srl (Lt)
Miglior impresa per indice percentuale Roi (con Attivo superiore ai 2 milioni di euro) della provincia di Latina

 

Colavita spa (Rm)
Miglior impresa del settore Agroalimentare della regione Lazio


Delta Lavori spa (Fr)
Miglior impresa Under 40 della provincia di Frosinone


Eco - Liri spa (Fr)
Migliore Grande impresa e miglior impresa Femminile della provincia di Frosinone


ENEL spa (Rm)
Miglior impresa per Fatturato/Ricavi, Utile netto, Liquidità e Numero addetti della regione Lazio e miglior impresa per Mol della provincia di Roma


ENEL Energia spa (Rm)
Miglior impresa del settore Energia e Utility della regione Lazio


ENI spa (Rm)
Miglior impresa per Mol della regione Lazio e per Fatturato/Ricavi e Liquidità della provincia di Roma

 

Eurpack Giustini Sacchetti srl (Lt)
Miglior impresa Under 40 della provincia di Latina

 

Marini Impianti Industriali spa (Lt)
Migliore Media impresa della regione Lazio


Prima Sole Components spa (Fr)
Miglior impresa per Fatturato/Ricavi, Mol, Utile netto, Liquidità e Numero Addetti della provincia di Frosinone

 

Provides Metalmeccanica srl (Lt)
Miglior impresa del settore Metalmeccanico della regione Lazio

 

SEKO SPA (Ri)
Miglior impresa per Affidabilità finanziaria e Crescita Cerved e migliore Grande impresa della provincia di Rieti e miglior impresa per Fatturato/Ricavi, Mol, Utile netto, Liquidità e Numero Addetti della provincia di Rieti


SLIM Aluminium spa (Lt)
Miglior impresa del settore Metalli della regione Lazio


Thales Alenia Space Italia spa (Rm)
Miglior impresa per Affidabilità finanziaria e Crescita Cerved della regione Lazio

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index