Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 21/07/2020

La Ecosystem unica azienda ad esportare il primo carico di Combustibile Solido su una nave cargo dal Porto di Civitavecchia

Unindustria celebra il traguardo della sua associata nella rubrica 'Enterprise's celebration day'. L'intera operazione del materiale trasportato è stato gestito dalla Ecosystem Spa di Pomezia con minor impatto sull'ambiente e in sicurezza

Dal Porto di Civitavecchia parte il primo carico di combustibile solido dalla banchina 24 la prima spedizione verso il Nord Europa di circa 2,500 tonnellate di rifiuti urbani lavorati. 

Si tratta del nuovo traffico in esportazione di combustibile solido secondario (CSS), derivato dalla lavorazione dei rifiuti urbani non pericolosi o speciali verso i porti di Danimarca, Svezia e Germania.

I rifiuti provengono da imprese del Lazio e con la nave cargo Else, è partita la prima spedizione di CSS (Combustibile Solido Secondario) dal porto di Civitavecchia, aprendo di fatto una nuova opportunità commerciale per l'economia dello scalo.

Un'opera complessa quella del nuovo percorso di chiusura del ciclo delle attività di recupero dei rifiuti del territorio, che ha visto la Ecosystem raggiungere un importante obiettivo: la gestione esclusiva della esportazione del CSS su una nave cargo. 

"Sono stai necessari – spiega Luca Dante Ortolani, direttore commerciale di Ecosystemmesi di preparazione e confronto, sia con le autorità competenti che con tutti gli operatori coinvolti, in modo tale da assicurare il maggior grado di sicurezza e rispetto delle normative, nonché il minor impatto verso l'ambiente, la circolazione stradale e le consuete attività portuali. In un momento delicato in cui le attività portuali sono fortemente colpite a causa dell'emergenza dovuta al Covid-19 – aggiunge Ortolani – la nostra azienda è riuscita a far partire verso la Scandinavia il primo viaggio di quello che è, dal punto di vista qualitativo, uno dei migliori Combustibili Solidi Secondari".

"L'impegno della nostra azienda – continua il direttore commerciale di Ecosystem – è da sempre rivolto all'osservanza dei principi dell'economia circolare, il cui obiettivo principale, il ‘recupero spinto di materia', rappresenta anche la nostra preminente attività. Reimmettiamo infatti ogni anno sul mercato circa 60.000 tonnellate di materiali recuperati quali carta, plastiche, metalli, legno e vetro. Proprio nell'ottica di una economia circolare e nel rispetto delle direttive Europee, il recupero di energia,  anche se a valle del recupero di materia, resta un obiettivo che in Italia rispetto ad altri stati europei, è ancora difficile da perseguire".

"Il nostro maggior rammarico nell'ambito di questa esportazione infatti, è proprio quello di non poter utilizzare in Italia questa ‘fonte di energia' ancora poco apprezzata a differenza di quanto avviene nei paesi nord europei, il cui reimpiego è ormai da tempo consolidato. Vogliamo quindi ringraziare tutte le Autorità portuali che hanno contribuito alla riuscita della spedizione avendo impartito disposizioni chiare e controlli professionali.

Ringraziamo inoltre – conclude Ortolani – tutti gli operatori logistici che si sono occupati del trasferimento e del carico della nave, ed infine tutti i nostri dipendenti, perché è solo attraverso la loro professionalità che abbiamo potuto raggiungere questo obiettivo".

 

 

Fonte immagini e testo https://www.informazionimarittime.com/post/civitavecchia-parte-il-primo-carico-di-combustibile-solido

 

Nelle foto le operazioni sulla nave cargo 

 

 

 

Immagine 1

 

 

www.ecosystemspa.com


 

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index