Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 15/12/2020

ABB Italia riconosciuta dal MISE come Lighthouse Plant nell’ambito del Piano Transizione 4.0.

Unindustria celebra il traguardo della sua associata, che si impegna come forza trainante del processo di innovazione nel mondo digitale

Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Lombardia e Regione Lazio hanno sottoscritto l’accordo di programma relativo al progetto di ricerca e sviluppo per l’innovazione denominato ABB Italia Lighthouse Plant. L'iniziativa del MISE promossa dal Cluster nazionale Fabbrica Intelligente decreta ABB Italia tra i primi impianti Faro del nostro Paese.

 

(nella foto: stabilimento ABB di Frosinone) 

 

Il progetto promosso dal Dicastero nel quadro del Piano Nazionale Transizione 4.0, prevede un intervento sui tre siti ABB di Dalmine (Bergamo), Frosinone e Santa Palomba (Roma) dove si producono interruttori di Media e Bassa Tensione. L'obiettivo del progetto è quello di guidare la trasformazione digitale delle fabbriche ABB, portandole dall'attuale configurazione di Lean Factories a quella di fabbriche strutturate dal punto di vista digitale, con investimenti rilevanti in processi, competenze e tecnologie. Ciò rappresenta un’innovazione in un settore strategico del manifatturiero italiano come lo è l’industria elettromeccanica.

“Il riconoscimento di ABB Italia come uno dei primi Lighthouse Plant d’Italia testimonia l’impegno di ABB come forza trainante del processo di innovazione nel mondo digitale” dichiara Gianluca Lilli, Amministratore Delegato di ABB Italia. “Il nostro obiettivo nel breve-medio termine è far sì che questa trasformazione avvenga nelle nostre fabbriche, con sistemi di produzione industriale più automatizzati e interconnessi e nell'intera Supply Chain, che sarà coinvolta in un processo di creazione di valore dinamico e collaborativo. Allo stesso tempo, dal 2016, tale impegno, da sempre parte del DNA di ABB, ha trovato una dimensione ancor più tangibile nel progetto ABB Ability™, l’offerta di soluzioni, sistemi e servizi industriali che rende possibile la trasformazione digitale per i nostri clienti. Interpretando il duplice ruolo di fornitore di sistemi e servizi e di industria manifatturiera, ABB realizza la propria trasformazione digitale partendo proprio dalle sue fabbriche e vede in ciò una caratteristica unica sul territorio, elemento chiave per la propria competitività.”

(fonte: comunicato stampa dell’impresa)

 

 

 Lo scorso 12 dicembre, in occasione della terza puntata di   "Digitalmente", l’approfondimento settimanale di Tgcom24, è stato   ospite Massimiliano Cifalitti, Hub Europe Manager - Smart Power       Division ABB - si illustra l’esempio di ABB, società tecnologica leader a   livello globale che ha potenziato la robotica. In Italia è presente con   5mila persone in 15 stabilimenti. Grazie all’innovazione, alcune di   queste fabbriche sono state scelte dal ministero dello Sviluppo economico come modello faro per attrarre tutte quelle persone che vogliono intraprendere percorsi di innovazione tecnologica. (Qui approfondimento)

 

 


 

 

 

 

 

 

Guarda anche il video di presentazione di ABB Italia 

 

 

 

In allegato alcuni articoli della rassegna stampa ABB 

 

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index