Il Decreto Rilancio ha disposto una serie di misure di potenziamento dei finanziamenti agevolati offerti da SIMEST.
È già attiva e durerà fino a fine anno l’esenzione dalla prestazione delle garanzie da parte delle imprese richiedenti, che potranno ottenere i Finanziamenti agevolati senza sottoporsi, dopo la concessione del finanziamento, a un’ulteriore valutazione del merito creditizio.
L’impresa sarà così in grado di ricevere materialmente il finanziamento entro circa un mese dall’avvio dell’istruttoria.
Dal 16 giugno si è poi aggiunta la possibilità per le imprese di chiedere fino al 40% del finanziamento a fondo perduto (tranne per il finanziamento Inserimento Mercati esteri, dove la misura è al 20%), con un importo massimo concedibile a fondo perduto di € 100.000. Quota che salirà fino al 50% - per un limite di 800 mila euro di aiuti complessivi per singola impresa - non appena arriverà il via libera della Commissione UE.
Inoltre, viene ampliato il raggio di azione degli strumenti e la platea di imprese finanziabili.
Le novità previste dalle misure verranno discusse nel corso del webinar organizzato da Unindustria, in collaborazione con SIMEST, che si terrà il 30 giugno alle 14:30 e al quale è possibile iscriversi online dal seguente link