Oggi martedì 12 dicembre 2023 in Unindustria a Roma abbiamo ospitato l’incontro “Il bando Basket Bond della Regione Lazio e le altre misure per l'accesso al credito”, organizzato insieme a Regione Lazio e Lazio Innova per illustrare i nuovi bandi per l'accesso al credito per le PMI.
LE MISURE
Sono 135 i milioni di euro in campo per la crescita e la competitività delle micro, piccole e medie imprese che la Regione Lazio mette a disposizione con una nuova strategia per il sostegno al credito delle imprese del territorio, per dare risposte alle diverse esigenze del tessuto imprenditoriale, dalla fase di avvio fino al rafforzamento e all’apertura al mercato dei capitali.
I bandi erano stati presentati lo scorso giovedì 30 novembre all'Auditorium di Roma nel corso di una conferenza tenuta con la partecipazione del nostro Presidente Angelo Camilli: si tratta di 4 misure del valore complessivo di circa 135 milioni di euro finanziati con il Programma Regionale FESR Lazio 2021 -2027, pubblicati a partire dal mese di dicembre 2023:
Flessibilità fra i diversi interventi, semplicità di accesso con tutte le informazioni sul sito farelazio.it e la sinergia tra pubblico e privato, sono le principali caratteristiche di questi bandi, che consentono di supportare le imprese nelle diverse fasi del loro ciclo di vita e in presenza di esigenze di accesso al credito molto diverse fra loro. Perno del modello di intervento è il Fondo di Partecipazione “Fare Lazio”, istituito dalla Regione e affidato in gestione a Lazio Innova che attiva gli strumenti con il coinvolgimento di operatori scelti tramite procedure di evidenza pubblica. L’operazione Basket Bond Lazio sarà realizzata con il supporto, nel ruolo di arranger, di un Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) composto da Mediocredito Centrale (MCC) come capofila, da Banca Finint, Banca Finnat e Artigiancassa. Investitori: Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e MCC. Gli altri strumenti sono stati invece affidati in gestione a un RTI composto da Artigiancassa come capofila e da MCC.
L'INCONTRO IN UNINDUSTRIA
Nell’ambito dei lavori dell'incontro ospitato oggi in Unindustria sono intervenuti il Presidente Angelo Camilli, la Vice Presidente della Regione Lazio Roberta Angelilli, il Presidente del Gruppo Tecnico Credito e Finanza di Unindustria Rosario Zoino, il Presidente di Lazio Innova Francesco Marcolini e Annalisa De Benedictis che per Lazio Innova ha illustrato le misure per le PMI.
Così il Presidente di Unindustria Angelo Camilli:
“Nell’ultimo rapporto di previsione il Centro Studi di Confindustria ha sottolineato come ci attenda un periodo difficile. La dinamica dei prestiti alle imprese è attesa ancora debole, anche nella prima parte del 2024. Il rischio è il prolungarsi della situazione di un’offerta troppo selettiva e parte della domanda insoddisfatta. Nel Lazio, sulla base dei dati Banca d’Italia, si assiste ad una dinamica ancora più marcata: a giugno 2023, i prestiti alle imprese diminuiscono del -5,8% contro il -3,4% registrato per l’Italia, con una contrazione forte dei prestiti destinati a investimenti in macchine e attrezzature (-13%). Quello che presentiamo oggi è un pacchetto molto importante di strumenti che vanno davvero incontro alle esigenze delle imprese, ed in particolare delle PMI. Misure di cui siamo stati forti sostenitori fin dalla loro ideazione. Crediamo che possano e debbano avere una importante diffusione tra quelle piccole e medie aziende strategiche per la crescita del nostro tessuto produttivo, perché consentono di avere risorse finanziarie a costi più contenuti: di fatto sostengono le aziende e incoraggiano la ripresa degli investimenti. In questo momento il tema della patrimonializzazione ci sta particolarmente a cuore e ci auguriamo che iniziative come questa possano diventare strutturali e non rimanere episodiche: sono frutto di un rapporto molto positivo con la Regione Lazio, con cui confidiamo di continuarne a progettare di simili, sempre nella direzione di una crescita per la quale dare continuità negli anni sarebbe importante e potrebbe avere una ricaduta fondamentale per la nostra regione”.
Questo il commento del Presidente del nostro Gruppo Tecnico Credito e Finanza, Rosario Zoino:
"I bandi basket bond e patrimonializzazione segnano un importante tassello nel percorso di cultura finanziaria e consapevolezza con sui stiamo stimolando le imprese del territorio. Sono misure che avvicinano le imprese a forme di finanziamento complementari al canale bancario, aiutandole a crescere. L'obiettivo è che tali forme incentivanti possano fungere da driver nel complesso scenario attuale, per poi trovare sempre maggiore diffusione in un contesto di lungo periodo, che ci auguriamo più favorevole allo sviluppo dell'attività d'impresa”.
> Leggi anche l'intervista di Zoino a Il Sole 24 Ore
A seguire, i soggetti gestori delle misure hanno presentato nel dettaglio le opportunità offerte dai Basket Bond della Regione Lazio e dal Fondo patrimonializzazione PMI Regione Lazio, con gli interventi di Massimo Fabiano per BANCA FININT, Giulio Bastia per BANCA FINNAT, Pier Paolo Proietti per MEDIOCREDITO CENTRALE e Daniele Sciarrini per ARTIGIANCASSA. Quindi gli imprenditori partecipanti si sono confrontati sui dettagli tecnici delle misure, recependo informazioni sui nuovi strumenti finanziari.
Seguono alcune immagini dell'incontro: per avere maggiori informazioni e per ricevere la documentazione del convegno, contatta i nostri professional.