Dopo il decreto del MASE, è arrivato anche il via libera alle regole operative per gli incentivi sulle Comunità Energetiche Rinnovabili. Il 23 febbraio il MASE ha infatti approvato il documento del GSE, che disciplina le modalità e le tempistiche per accedere ai benefici economici previsti dal Decreto CER, entrato in vigore il 24 gennaio scorso.
Le Regole Operative (in allegato) sono state redatte in attuazione dell’art. 11 del Decreto del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica 7 dicembre 2023, n. 414 (Decreto sulle Configurazioni di Autoconsumo per la Condivisione dell'Energia Rinnovabile, nel seguito Decreto CACER) e dell’art. 11 dell’Allegato A alla delibera 727/2022/R/eel (Testo Integrato sull'Autoconsumo Diffuso, nel seguito TIAD) dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.
Il Decreto CACER:
Il TIAD invece disciplina le modalità e la regolazione economica relative all’energia elettrica oggetto di autoconsumo. Ai sensi del TIAD, le tipologie di configurazione ammesse sono le seguenti:
Per il Decreto CACER, le tipologie di configurazione ammesse alla tariffa incentivante e ai benefici della misura PNRR sono i gruppi di autoconsumatori e le CER. Gli autoconsumatori a distanza hanno invece accesso solo alla tariffa incentivante.
L'otto aprile saranno aperti i portali per presentare le domande di ammissione agli incentivi.
Durante il percorso di costituzione delle CER, Il GSE partirà con una serie di attività di comunicazione, promozione e assistenza per facilitare gli operatori nella comprensione del meccanismo e informare cittadini, imprese, pubbliche amministrazioni ed enti del terzo settore di tutte le opportunità legate alla nuova misura.
Inoltre, inizia oggi 26 febbraio a Bologna, la campagna di informazione “InsiemEnergia” che porterà rappresentanti del Ministero e del GSE, con il supporto di Unioncamere, in ogni Regione e Provincia autonoma per far conoscere le opportunità derivanti dal decreto di incentivo delle Comunità Energetiche Rinnovabili.
Ulteriori informazioni sono disponibili ai seguenti link: