Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha approvato in data 17 luglio 2025 il Decreto direttoriale che definisce le nuove Regole Operative per l’accesso al servizio per l’autoconsumo diffuso e al contributo PNRR, elaborate dal Gestore dei Servizi Energitici (GSE).
Il provvedimento, ora ufficialmente in vigore, disciplina nel dettaglio le modalità di accesso ai contributi PNRR per le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) o per i Gruppi di autoconsumatori, nell’ambito della Missione 2, Componente 2, Investimento 1.2 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Il testo aggiornato delle Regole Operative recepisce le più recenti modifiche introdotte dal Governo, apportando aggiustamenti significativi in merito a beneficiari, tempistiche e modalità di accesso agli incentivi.
Il Dicastero ambientale ha infatti voluto rivedere la misura PNRR, ampliando la platea dei beneficiari e fornendo maggiore flessibilità nelle tempistiche. I lavori di realizzazione dell’impianto ammesso al contributo devono essere completati entro il 30 giugno 2026. Gli impianti ammessi devono quindi entrare in esercizio entro 24 mesi dalla data di completamento dei lavori e in ogni caso non oltre il 31 dicembre 2027.
Inoltre, potranno beneficiare del contributo a fondo perduto del 40% tutti i progetti relativi a impianti a fonti rinnovabili localizzati in Comuni con popolazione compresa tra 5.000 e 50.000 abitanti, a condizione che:
la richiesta di accesso all’incentivo sia stata presentata a partire dal 16 maggio 2025 (data di firma del Decreto di modifica al precdente DM CACER);
la data di avvio dei lavori ricada tra il 16 maggio 2025 e il 21 luglio 2025, giorno di apertura dello sportello aggiornato.
Le domande per accedere ai contributi possono essere presentate esclusivamente online sul portale del GSE, a partire dalle ore 15:00 del 21 luglio 2025 e fino alle ore 18:00 del 30 novembre 2025, salvo esaurimento anticipato delle risorse disponibili (2,2 miliardi di euro).