La dotazione finanziaria destinata alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) è ora fissata a 795,5 milioni di euro, rispetto ai precedenti 2,2 miliardi, a seguito della riprogrammazione prevista dalla sesta revisione del PNRR.
Le domande già presentate e ancora in attesa di esito saranno sottoposte a istruttoria tecnica e amministrativa. Solo dopo una valutazione positiva e l’ammissione al finanziamento verranno stipulati gli atti d’obbligo con i beneficiari. L’ammontare complessivo dei contributi concessi costituirà il target da raggiungere entro il 30 giugno 2026 nell’ambito del PNRR.
I progetti che otterranno una valutazione favorevole, ma non rientreranno nel finanziamento per esaurimento delle risorse disponibili, saranno comunque considerati idonei. Potranno infatti essere presi in considerazione per eventuali scorrimenti o per ulteriori integrazioni finanziarie future della misura.
Indicazioni operative più dettagliate saranno fornite dopo l’approvazione formale della revisione del PNRR e l’adozione degli atti normativi necessari ad aggiornare il quadro regolatorio relativo alle comunità energetiche rinnovabili.
Maggiori dettagli sono disponibili al seguente link.