Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 16/01/2025

Rendicontazione di sostenibilità: l'EFRAG pubblica lo standard volontario per le PMI non quotate

Pubblicato lo standard di rendicontazione volontario (VSME) per le PMI non obbligate dalla CSRD

EFRAG ha annunciato il rilascio dei nuovi Voluntary Sustainability Reporting Standards (VSME). Questi standard, di natura volontaria, sono stati sviluppati appositamente per le piccole e medie imprese non quotate, che non rientrano nell’ambito di applicazione della normativa CSRD. L’obiettivo principale è quello di agevolare le PMI nella rendicontazione ESG, offrendo uno strumento semplificato per il bilancio di sostenibilità.

I VSME sono articolati in due moduli principali:

  • Basic Module che include le informazioni essenziali che una PMI, su base volontaria, dovrebbe fornire in relazione a tematiche ambientali (energia, emissioni di gas serra, inquinamento, biodiversità, consumo idrico ed economia circolare), sociali (come caratteristiche generali, salute e sicurezza, remunerazione) e di governance, con particolare attenzione alla prevenzione della corruzione.

     

  • Comprehensive Module, che può aggiungersi al Modulo Base, fornisce dati aggiuntivi di natura descrittiva e KPI relativi a politiche, azioni e obiettivi definiti dall’azienda in ambito ESG, dunque offre una visione più approfondita e strategica delle iniziative aziendali.

Questi moduli, progettati per essere intuitivi e accessibili, consentono alle PMI di rispondere efficacemente alle richieste di informazioni di sostenibilità provenienti da stakeholder quali banche, investitori e grandi imprese. 

Lo standard VSME è volontario, e si rivolge alle micro, piccole e medie imprese che non rientrano nell’ambito di applicazione della CSRD.

 

Per approfondimenti, lo standard VSME è disponibile al seguente link.

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499284
valentina.gordiani@un-industria.it
×

Valentina Gordiani




Roma

Telefono: 0684499284
Mail: valentina.gordiani@un-industria.it

Temi: ESG,Sostenibilità,Economia circolare,Transizione ecologica,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index