Prorogati i termini per la consegna delle candidature
Il termine di presentazione delle candidature è spostato al 12 gennaio 2024.
A seguito del decreto n. 240 del 7 dicembre 2023, il Ministero dell'Istruzione e del Merito pubblica l'Avviso per la progettazione di un'offerta formativa integrata con l’obiettivo di promuovere un piano nazionale di sperimentazione relativo all’istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale a partire dall’anno scolastico 2024/2025.
La proposta di candidatura, in coerenza con la programmazione regionale della filiera formativa, dovrà prevedere la progettazione di percorsi di istruzione tecnica e/o professionale strutturati su base quadriennale e l’integrazione con almeno un percorso per il conseguimento del diploma professionale di IeFP – Istruzione e Formazione Professionale, ove esistente e affine o correlato alla filiera, e con almeno un percorso biennale di Istruzione Tecnologica Superiore - ITS Academy, di area tecnologica coerente con l’indirizzo di riferimento.
La proposta progettuale dovrà inoltre prevedere il coinvolgimento, mediante attivazione di partenariato, di almeno una impresa. Il coinvolgimento di soggetti provenienti da settori imprenditoriali e delle professioni consentirà agli studenti di svolgere moduli didattici e attività laboratoriale, mediante contratto di prestazione d’opera. Le aziende, oltre ad occuparsi della formazione dei lavoratori del domani, avranno modo di arricchire l’offerta formativa adeguandola così ai fabbisogni del territorio.
Soggetti destinatari:
Un Istituto tecnico o professionale ovvero un raggruppamento di istituti tecnici e/o professionali.
Termini per la presentazione della candidatura:
Le proposte progettuali potranno essere presentate entro e non oltre il 30 dicembre 2023.
Per la lettura integrale dell’Avviso e dei requisiti di accesso si rinvia alla pagina dedicata.
Gli Uffici di Unindustria rimangono a completa disposizione per ogni eventuale informazione o chiarimento necessario.