Sviluppo Lavoro Italia ha avviato il progetto “Promozione di canali legali di ingresso in Italia – Misure pre-partenza e inserimento lavorativo di cittadini di Paesi terzi”, un’iniziativa promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e finanziata con 13.000.000 di euro del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2021-2027.
L’intervento si inserisce in un quadro più ampio di cooperazione tra l’Italia e altri Paesi extra-Ue – tra cui la Tunisia - per promuovere l’ingresso legale e qualificato di cittadini non comunitari nel mercato del lavoro italiano.
L'Avviso pubblico per la presentazione di progetti di formazione professionale e civico-linguistica pre-partenza rivolti a cittadini della Repubblica di Tunisia prevede il finanziamento di attività formative pre-partenza a favore di almeno 1.000 cittadini tunisini.
E' rivolto a soggetti proponenti, tra i quali Enti pubblici e privati che operano nella formazione e nei servizi per il lavoro.
Le proposte progettuali potranno essere presentate dal 27 febbraio al 17 marzo 2025 e saranno valutate in base alla qualità del partenariato, l’organizzazione e la gestione del progetto formativo, la congruità e la completezza della proposta progettuale e la coerenza con le finalità dell'Avviso.
Per prendere visione dei requisiti e delle modalità di partecipazione, si rimanda al sito di Sviluppo Lavoro Italia.
Gli Uffici sono a disposizione per ulteriori approfondimenti.