Questa mattina in Unindustria a Roma abbiamo ospitato l'incontro "Il regime di adempimento collaborativo e l’adozione del TCF come strumento di rafforzamento dell'organizzazione aziendale: un’opportunità per le imprese, una nuova attività per i professionisti". Si tratta della prima tappa del ciclo di incontri formativi di Il Sole 24 Ore in collaborazione con Confindustria e con la partecipazione degli esperti di Sts Deloitte, a partecipazione gratuita per le nostre aziende, dedicati all’istituto della cooperative compliance. I prossimi appuntamenti si terranno in altre città italiane tra cui Bologna, Firenze, Bari, Varese, Marghera, Torino, Milano e Napoli.
In apertura il saluto del Presidente di Unindustria Giuseppe Biazzo:
“L'Adempimento Collaborativo può rappresentare un elemento di svolta, inaugurando un percorso di collaborazione e fiducia reciproca tra fisco e imprese. La digitalizzazione dei processi fiscali, l'utilizzo di tecnologie innovative come l'intelligenza artificiale e la collaborazione tra pubblico e privato possono ulteriormente semplificare e rendere più efficiente il sistema. Immaginiamo un futuro in cui l'interazione tra imprese e amministrazione finanziaria avviene in modo fluido e trasparente, attraverso piattaforme digitali intuitive e sicure. Come Unindustria, il nostro compito è quello di accompagnare le imprese del nostro territorio in questo percorso di cambiamento.”
All'appuntamento, moderato dal giornalista Giovanni Parente, sono intervenuti anche il Vice Presidente per il Credito, la Finanza e il Fisco Confindustria Angelo Camilli, Giovanni Spalletta, Direttore Generale del Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Vincenzo Carbone, Vice Direttore Capo Divisione Contribuenti Agenzia delle Entrate, Giulia Abruzzese, Responsabile Area Politiche Fiscali Confindustria, Elena Barbiani, Partner Sts Deloitte, Luca Miele, Of Counsel Sts Deloitte, Lia Giusi Reitano, Of Counsel Sts Deloitte, Luigi Marotta Head of Tax Affairs Italy ENEL S.p.A. e Francesca Fracassi, Finance and Procurement Director Q8 Kuwait Petroleum Italia.
In particolare, segnaliamo ai nostri Associati che il DG del Dipartimento delle Finanze del MEF Spalletta ha confermato il prossimo perfezionamento della riforma con l'uscita prevista di tre decreti - uno sulla ricognizione dei requisiti, uno sulla certificazione tributaria ex art. 36 legge 241/97, ed uno sull'accesso opzionale biennale al regime per le aziende sotto i limiti dimensionali ma con TCF - e delle linee guida che riguarderanno anche il TCF in redazione da parte di una commissione congiunta AdE-OIC-Confindustria.
Contenuto in aggiornamento