Pubblichiamo in allegato il DM 27 giugno 2025 e la relativa relazione illustrativa, contenente alcuni importanti chiarimenti sul calcolo della maggiorazione del costo del lavoro, di cui all’art. 4 del D. Lgs. n. 216/2023, nel caso di società appartenenti a un gruppo.
Il decreto interviene modificando l’art 5, comma 8, del DM 25 giugno 2024 e introducendo un “fattore di correzione” per il calcolo della maggiorazione da parte di società appartenenti a un gruppo; tale fattore di correzione è pari al rapporto tra la somma degli eventuali decrementi occupazionali complessivi e la somma degli incrementi occupazionali riferibili a tutte le società del gruppo interno. In tal modo, si supera il dubbio interpretativo che era stato ingenerato da un esempio riportato nella relazione illustrativa del DM 25 giugno 2024 (e che era stato discusso in queste settimane con alcuni di voi): tale esempio, infatti, sembrava stabilire che le eventuali riduzioni di personale occorse in una società del gruppo rilevassero (in negativo) per le altre società del medesimo gruppo anche laddove a fronte di tali riduzioni la prima società avesse registrato un incremento occupazionale complessivo.
Con la modifica in esame viene chiarito che tali riduzioni rilevano per le altre società del gruppo, con il meccanismo del fattore di correzione, soltanto nei casi in cui la società abbia registrato un decremento occupazionale complessivo.