L'uso fuori campo accisa è un'agevolazione prevista da disposizioni europee. Per il riconoscimento del beneficio occorre rivolgersi all’Agenzia delle Dogane. Tutta la documentazione utile è in allegato. Chiedi assistenza allo Sportello Dogane Unindustria
Sulla base di disposizioni stabilite dalle Direttive europee, le norme italiane sulle accise riconoscono un trattamento fiscale particolare a
a) prodotti energetici e
b) energia elettrica
impiegati nei processi:
1) elettrolitici,
2) metallurgici e
3) mineralogici
L’espressione abitualmente impiegata per identificare tali impieghi è “uso fuori campo”; le disposizioni normative consentono alle aziende di utilizzare energia elettrica, oli minerali e altri prodotti destinati alla combustione o alla carburazione, nell’ambito dei processi elettrolitici, metallurgici e mineralogici, senza dover pagare l’accisa.
I settori interessati sono dunque innanzitutto quelli estrattivo, metalmeccanico, dei materiali edili, ecc.
I soggetti che intendano avvalersi di questo particolare trattamento e accedere al beneficio devono rivolgersi agli uffici territoriali dell’Agenzia delle Dogane.
In allegato la documentazione utile:
Data la complessità della normativa, Unindustria, con l’Ufficio delle Dogane di Roma, sta organizzando un incontro con gli operatori del settore al fine di illustrare le procedure amministrative in materia, sia dal punto di vista degli utenti (condizioni per l’accesso al beneficio, presentazione delle richieste), sia dal punto di vista dell’Agenzia (controlli documentali, verifica degli impianti).
Tutte le aziende e gli operatori interessati sono invitati a trasmettere una manifestazione di interesse agli uffici competenti di Unindustria.
In base alle manifestazioni di interesse e alle richieste che perverranno verrà organizzato l'incontro informativo.
Si ricorda che per ogni informazione comunicazione o quesito è attivo lo Sportello Dogane Unindustria: