Indagine della CE sui tax ruling - Comunicato Stampa della Commissione Europea
La Commissione europea ha reso nota l'intenzione di allargare l'indagine sui tax ruling a tutti gli Stati membri che dovranno fornire tutte le informazioni sulle modalità di concessione dei tax ruling e la lista di tutte le imprese richiedenti per gli anni 2012 e 2013.
Questa iniziativa si inserisce nel quadro delle indagini già avviate dalla CE nel 2013 sui tax ruling concessi da Cipro, Irlanda, Lussemburgo, Malta, Olanda, UK ed è in linea con le richieste di maggiore trasparenza dei tax ruling. L’obiettivo è quello di verificare e contrastare, ove presenti, distorsioni della concorrenza tra i mercati attraverso sistemi fiscali che consentono una riduzione del carico fiscale di alcune imprese multinazionali. La CE ne sta quindi esaminando la conformità con le norme sugli aiuti di Stato dell’Ue per garantire la parità di condizioni.
Sotto analisi della CE ci sono anche i regimi di tassazione agevolata applicabili ai redditi derivanti dall’utilizzo di brevetti, opere d’ingegno e marchi (c.d. patent box) di Belgio, Cipro, Francia, Ungheria, Lussemburgo, Malta, Olanda, Portogallo, Spagna e UK.
In allegato il comunicato stampa diramato dalla Commissione europea.