L’Avviso promuove il rafforzamento delle Imprese di produzione cinematografica e il relativo indotto; inoltre, ha l’obiettivo di dare una maggiore visibilità internazionale delle destinazioni turistiche del Lazio oggi più marginali rispetto ad una domanda concentrata prevalentemente su Roma.
Sono agevolabili le Opere Audiovisive che:
L’Inizio delle Riprese deve avvenire entro 12 mesi dalla data di concessione e conclusa entro 12 mesi dalla data di concessione.
Tale termine è aumentato, nel caso di Opere di durata superiore ai 220 minuti o delle Opere di Animazione, a 24 mesi.
Destinatari
Beneficiari sono le Imprese che alla data di invio della Domanda e fino alla data della concessione sono PMI iscritte al Registro delle Imprese.
I Beneficiari devono inoltre possedere i requisiti stabiliti all’art. 2, comma 2 del D.I. Tax Credit.
Incentivi
L’Avviso ha una dotazione finanziaria di 5 milioni di euro di cui la metà è riservata alle Opere di Interesse Regionale.
Il contributo previsto dall’Avviso è a fondo perduto ed è composto di due quote:
L’importo massimo dell’Aiuto concedibile per ogni singola Opera Audiovisiva non può superare il 50% dei Costi Ammessi per la sua realizzazione e l’importo di 600.000 euro in valore assoluto, ed è così determinato:
Presentazione delle domande
Le richieste di contributo devono essere presentate esclusivamente on-line mediante la piattaforma GeCoWEB Plus.
PRIMO PASSO: la compilazione del Formulario sul portale GeCoWEB Plus è disponibile on line a partire dalle ore 12:00 del 11 giugno 2024.
SECONDO PASSO: Invio della Domanda
L’invio della Domanda deve avvenire a partire dalle ore 12:00 del 18 giugno 2024 e fino alle ore 17:00 del 19 luglio 2024.
È ammissibile la presentazione di una sola Domanda per ciascun Richiedente.
Istruttoria e valutazione
Scaduti i termini di presentazione delle Domande, la piattaforma GeCoWEB Plus definisce automaticamente la graduatoria provvisoria iniziale ordinando le richieste in base al punteggio, dal più alto al più basso, dichiarato dal Richiedente stesso nel Formulario e dallo stesso calcolato sulla base dei criteri di selezione.
L’istruttoria di ammissibilità formale delle Domande procede seguendo l’ordine dei punteggi verificati.
Saranno considerate idonee le Opere Audiovisive che hanno raggiunto almeno 60 punti.
Qualora si verifichi una situazione di parità di punteggio e le risorse fossero sufficienti a finanziare solo parte di tali richieste con pari punteggio, sarà data precedenza al soggetto che avrà ottenuto il miglior punteggio con riferimento al primo criterio di selezione.
Se si riscontrasse parità anche nel punteggio su tale criterio, sarà data precedenza al soggetto che avrà ottenuto il miglior punteggio con riferimento secondo criterio e così via in ordine decrescente di numerazione dei criteri.