Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Che impresa sei?
La mia Unindustria
English
 
  Login  |     Contatti  |     Bacheca
Unindustria
         
 
Eventi interni Eventi esterni Corsi Scadenze
 
  TUTTO    
  NOTIZIE    
  EVENTI    
  STAMPA    

News - 21/02/2019

Siglato Protocollo d'Intesa tra Unindustria e Sindacato per il Quadrante della Tiburtina

Obiettivo dell'accordo è la valorizzazione in termini di accessibilità e sicurezza dell’Area Industriale della Tiburtina, tra le più importanti aree metropolitane di Roma

Unindustria insieme a CGIL Roma e Lazio, CISL Roma Capitale e Rieti e UIL Lazio hanno siglato il 20 febbraio scorso presso la sede di Unindustria a Roma, un Protocollo d'Intesa per la costituzione del "Comitato per la valorizzazione dell'area industriale della Tiburtina".

Obiettivo di questo accordo è riconoscere l’Area come un grande attrattore di investimenti e restituirle la centralità e la competitività persa negli ultimi anni, riposizionandola al centro di una mirata azione di politica industriale volta a migliorare le condizioni di accessibilita' e di sicurezza a beneficio delle imprese e della comunità.

L'Area della Tiburtina, infatti, rappresenta una delle zone industriali piu' importanti di Roma non solo per Roma, ma per tutto il Lazio. E’ un polo industriale caratterizzato da una densa concentrazione di industrie – piu di 400 - anche di livello nazionale - ad alta tecnologia, spesso leader nei propri segmenti produttivi e con un indotto di circa 20.000 dipendenti.

Il settore produttivo ha però subìto negli ultimi anni i riflessi della crisi economica divenendo, soprattutto nella parte limitrofa al GRA, meno attrattivo per nuovi investimenti a causa di alcune evidenti criticità: il dissesto idrogeologico; una incompiuta pianificazione urbanistica; difficoltà di accessibilità al territorio, mancanza di opere di urbanizzazione e di arredo urbano. Ciò ha contribuito a determinare una generale percezione di mancata sicurezza sociale da parte degli abitanti e dei pendolari.

Le infrastrutture – viabilità, interconnessione alle diramazioni stradali, ferroviarie e aereoportuali di una città - infatti, sono da sempre l’elemento necessario per sostenere la ripresa del tessuto industriale con positive ricadute su occupazione e territorio.

Con la firma del protocollo, firmato ieri dal Presidente di Unindustria Filippo Tortoriello, e dai Segretari Generali Michele Azzola, Luca Bozzi e Alberto Civica, si vuole promuovere la realizzazione del raddoppio della Tiburtina e di altre progettualità utili all’area industriale, fornendo alle imprese che operano nel quadrante un quadro sempre aggiornato sullo stato dell’arte delle opere, che le parti si impegnano a monitorare, promuovendo anche l’avvio di iniziative innovative e sperimentali per migliorare anche dal punto di vista della sostenibilità ambientale, la competitività del territorio.

Nasce quindi un ‘Comitato permanente per la valorizzazione dell’area industriale della Tiburtina’ che avra' proprio il compito di monitorare costantemente tutte le attività necessarie per il raggiungimento delle finalità dell’accordo siglato ieri. Il Comitato, inoltre, redigerà annualmente un rapporto sullo status quo dei lavori.

Altro impegno importante delle parti sarà quello di individuare ulteriori interventi per migliorare la qualità degli spostamenti dei pendolari tenendo conto delle esigenze delle aziende e dei cittadini che hanno la necessità di percorrere le direttrici interessate dai lavori.

Si sottolinea che la partecipazione al Comitato rimane aperta a tutte le Associazioni del Lazio di realtà produttive, previa accettazione dei termini del protocollo.

Per avere maggiori informazioni sui termini del protocollo d'Intesa contattare l'Ufficio Territorio, Infrastrutture, Mobilità di Unindustria.

 


Professional Unindustria
×

Marcello Orifici




Telefono: 0684499353
Mail: marcello.orifici@un-industria.it


×

Marco Galluzzo




Telefono: 0684499306
Mail: marco.galluzzo@un-industria.it


×

Patrizia Falerno




Telefono: 0684499525
Mail: patrizia.falerno@un-industria.it


Unindustria
Sede Legale
Via Andrea Noale, 206
00155 Roma, Italia
Cod. Fis. 80076770587
T +39 06 844991
F +39 06 8542577
E info@un-industria.it