L'Expo di Osaka 2025, intitolata "Designing Future Society for Our Lives," si terrà dal 13 aprile al 13 ottobre 2025 sull'isola artificiale di Yumeshima in Giappone. L'evento mira a esplorare soluzioni innovative per affrontare le sfide globali, promuovendo la sostenibilità, la tecnologia avanzata e il benessere. Sarà una vetrina di padiglioni nazionali e tematici che illustreranno visioni per il futuro della società.
Il 10 luglio si è svolto in Confindustria il seminario "Expo 2025 Osaka, presentazione Padiglione Italia".
Il seminario ha avuto lo scopo di fornire informazioni sulle modalità di collaborazione con il Commissariato per la partecipazione a Expo 2025 Osaka, anche in vista della predisposizione di un calendario di eventi organizzati da Padiglione Italia durante i mesi dell’Esposizione Universale.
Al termine dell’incontro è stato siglato un protocollo di intesa tra Confindustria e il Commissariato Generale, con l’obiettivo di promuovere le competenze del sistema imprenditoriale italiano nel corso della manifestazione internazionale e di definire un percorso congiunto di azioni ed interventi mirati a garantire la massima partecipazione delle imprese.
In allegato si rendono disponibili la nota dell'incontro con il Commissariato Generale per l'Italia a Expo 2025 Osaka, il documento inerente le opportunità e le modalità di collaborzione per la realizzazione del Padiglione Italia attraverso l’invio di progetti di sponsorizzazione, il piano di comunicazione del Padiglione Italia, l'elenco delle settemine tematiche e relativo calendario.